Cesena, sanità. Al via il nuovo sistema informatico del Cup

Cesena, sanità. Al via il nuovo sistema informatico del Cup

Cesena, sanità. Al via il nuovo sistema informatico del Cup

CESENA - Continua il processo di innovazione delle tecnologie informatiche dell'Ausl di Cesena. Dopo l'avvio del nuovo sistema informatico al Pronto Soccorso dell'Ospedale Bufalini, è in arrivo un importante rinnovamento anche per il sistema unico di prenotazione aziendale , il CUP. A partire da venerdì 25 febbraio, infatti, negli Sportelli CUP delle sedi di Savignano, Cesenatico e Gambettola e da martedì 8 marzo in quelli di Cesena, sarà attivo un nuovo software denominato "On Health".

 

Diversi i vantaggi che, in prospettiva, il nuovo sistema informatico riserverà al cittadino. "In caso di tempi di attesa superiori a quelli previsti - spiega Franco Falcini, Direttore Amministrativo dell'Ausl di Cesena - l'utente sarà inserito automaticamente in un sistema finalizzato ad anticipare l'appuntamento con richiamo telefonico appena un posto si renderà disponibile. Grazie alla sua flessibilità organizzativa, poi, l'applicativo individuerà posti riservati a specifici percorsi di accesso per patologia (es. scompenso cardiaco, diabete...). Nei giorni precedenti la visita o l'esame prenotato, - continua Falcini - l'utente riceverà direttamente sul proprio telefono cellulare un sms di promemoria: un modo veloce e diretto che gli consentirà di ricordarsi dell'appuntamento fissato e, se impossibilitato a presentarsi, di disdirlo, liberando così un posto a beneficio di un altro utente in attesa. Notevoli anche i vantaggi che il nuovo sistema informatico porterà agli operatori dell'azienda sanitaria in termini di assistenza degli utenti e monitoraggio dei tempi di attesa".

 

L'installazione del nuovo sistema informatico nelle diversi sedi avverrà in modo dilazionato:

nel pomeriggio di domani, giovedì 24 febbraio, è prevista a Savignano, Gambettola e Cesenatico.

Ciò comporterà una sospensione temporanea, a partire dalle ore 14 dello stesso giorno, delle prenotazioni sull'agenda dell'attività ambulatoriale in regime di Servizio Sanitario Nazionale di quelle stesse sedi, e non sarà possibile il pagamento del ticket. Sarà comunque garantita tutta l'attività ambulatoriale già prenotata per la giornata del 24 febbraio.

Potranno invece essere effettuate prenotazioni dell'attività ambulatoriale erogata al Bufalini e nelle altre sedi aziendali, telefonando al numero del CUPTEL 800739739 (da cell 0547/414601).

Si potranno  inoltre ritirare referti di Laboratorio Analisi e di Radiologia se esenti ticket o se il ticket è già stato pagato (ad esclusione della sede dell'ospedale Marconi, dove è presente la macchina riscuotitrice automatica per il pagamento del ticket), richiedere il certificato di esenzione per motivi di reddito ed effettuare ogni pratica inerente la medicina di base (scelta/revoca del Medico ecc.).

 

Da venerdì 25 febbraio tutte le funzioni di prenotazione, accettazione diretta e cassa riprenderanno regolarmente, anche se potrebbero verificarsi rallentamenti nelle procedure, dovuti al fisiologico passaggio al nuovo sistema operativo.

 

A Cesena, il nuovo software sarà attivato martedì 8 marzo, senza alcuna limitazione dell'attività di Sportello, nelle seguenti sedi:

Ospedale Bufalini, Dipartimento di Cure primarie (corso Cavour e P.zza A. Magnani), Cup Telefonico, Casa di Cura Malatesta Novello, Casa di Cura San Lorenzino e Poliambulatorio Columbus.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -