Cesena, saranno i guastatori della 'Folgore' a portare via la bomba nel Savio

Cesena, saranno i guastatori della 'Folgore' a portare via la bomba nel Savio

Cesena, saranno i guastatori della 'Folgore' a portare via la bomba nel Savio

CESENA - Domenica in via IV Novembre, il pericoloso residuato bellico della seconda guerra mondiale nel letto del fiume Savio con cui da settimane convive la città verrà rimosso e neutralizzato a cura degli artificieri dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore".  L'ordigno è una bomba d'aereo americana, ancora attiva, da 500 libbre (circa 227 Kg.), rinvenuta durante i lavori di scavo in un cantiere lungo l'alveo del fiume Savio.

 

L'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" è una delle Unità dell'Esercito incaricate di bonificare il territorio dell'Italia Centro-Settentrionale dai numerosi residuati bellici ancora esistenti e pericolosi (nell'anno 2009 sono stati disinnescati oltre 2000 ordigni solo nel Nord Italia).

 

Si tratta di una attività particolarmente delicata, coordinata dal 1° Comando Forze di Difesa con sede a Vittorio Veneto e diretto dal Generale di Corpo d'Armata Mario Marioli. Le operazioni di messa in sicurezza del territorio saranno coordinate dalla Prefettura di Forli'-Cesena ed avranno inizio alle 08.30, in concomitanza con il disinnesco dell'ordigno ed il successivo spostamento in località Cava di Selbagnone nel comune di Forlimpopoli, luogo idoneo a farlo brillare. Saranno evacuati circa 1400 cittadini, residenti nell'area interessata al disinnesco dell'ordigno. Sarà inoltre sgomberata un'area di circa 500 metri lungo tutto l'itinerario utilizzato per trasportare l'ordigno laddove sarà fatto esplodere, con divieto assoluto di sorvolo.

 

L'intervento complessivo (despolettamento, caricamento sul mezzo, trasporto, preparazione delle cariche, brillamento) ha una durata prevista di circa 5 ore. La delicata operazione sarà portata a  termine dal Maresciallo Capo Rocco Pezzano e dal suo nucleo di specialisti EOD (Explosive Ordnance Disposal-Bonifica Ordigni Esplosivi). Il team vanta ormai una preziosa esperienza, maturata in analoghi interventi ed anche nel campo degli insidiosi ordigni di circostanza  rinvenuti nel corso delle varie missioni operative svolte all'estero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -