Cesena: scatta la rivoluzione delle scuole superiori, ecco tutti i cambiamenti

Cesena: scatta la rivoluzione delle scuole superiori, ecco tutti i cambiamenti

Cesena: scatta la rivoluzione delle scuole superiori, ecco tutti i cambiamenti

CESENA - Scatta la rivoluzione delle scuole superiori: la giunta provinciale ha appena approvato il piano dell'offerta formativa, che adegua tutti gli istituti superiori della provincia alla riforma Gelmini. Cambia tutto: le denominazioni delle scuole, gli indirizzi, e in alcune scuole cambiano anche le materie per migliaia di studenti. Le più grosse modifiche a Cesena riguardano gli istituti professionali. Non del tutto risolta è, poi  la questione del liceo linguistico.

 

Licei.

Pochi problemi per i due licei cittafini: al ‘Monti' gli indirizzi saranno liceo classico, linguistico e delle scienze umane. Al ‘Righi', invece, ci sarà il liceo scientifico, lo scientifico con opzione scienze applicate e il liceo linguistico. Come a Forlì si prospetta un doppione sul ‘linguistico'. Cerca di smorzare l'assessore provinciale Bruna Baravelli: "Entrambe le scuole potranno conservarlo, ma prima o poi ci hanno già anticipato che ci sarà il problema del dimensionamento". In soldoni, due indirizzi uguali con pochi iscritti ciascuno potrebbero in futuro venire accorpati.

 

Istituti tecnici.

Geometri si trasforma in ‘Costruzioni ambiente e territorio'. L'Agrario Garibaldi si articolerà in due articolazioni, tra cui il nuovo ‘Produzioni e trasformazioni'. "E' un indirizzo che abbiamo fortemente voluto e ottenuto a supporto del distretto agro-alimentare di Cesena", spiega l'assessore provinciale alla scuola Bruna Baravelli. Due indirizzi per tutti gli altri tecnici: elettronica e informatica per il ‘Pascal'; amministrazione finanza e marketing per l'Itc ‘Serra' (con due articolazioni in servizi informativi aziendali e relazioni internazionali per il marketing).

 

Professionali.

A Cesena il ‘Comandini' diventa un istituto con l'etichetta ‘Manutenzione e assistenza tecnica', al Macrelli la formazione nell'impresa e turismo diventa ‘Servizi commerciali' e il Versari mantiene tre indirizzi: industria, servizi commerciali e servizi socio-sanitari. Lamenta l'assessore provinciale Baravelli: "La nuova dicitura ‘Servizi commerciali' di fatto elimina le specificità di questa formazione professionale, i Professionali sono gli istituti più in sofferenza rispetto al riordino". Sui professionali si prospetta anche una fusione amministrativa sotto un'unica dirigenza. "So che corre questa voce a Cesena, potrebbe essere un effetto del dimensionamento, ma ancora non ci sono numeri per dirlo con certezza".

 

Cesenatico e Savignano

Tre gli indirizzi per Cesenatico: liceo scientifico, liceo del turismo (l'unico in provincia), e istituto per l'amministrazione, la finanza e il marketing. Mentre a Savignano, oltre al liceo scientifico, è confermato l'istituto tecnologico per meccanica, meccatronica e energia e il professionale per l'industria, tutti assieme sotto il nome di istituto ‘Curie'.

 

Il varo della nuova offerta formativa in tempi molto stretti è dovuto al fatto che bisognava dare sicurezza alle scuole e alle famiglie per operare la scelta delle iscrizioni al primo anno, che scadono il 26 marzo (dopo la proroga dal 27 febbraio). In questo modo nei loro ‘open day' gli istituti potranno prospettare con certezza la formazione che sono in grado  di offrire. "Ma subito dopo questa scadenza apriremo un tavolo di confronto con enti locali, sindacati, associazioni di categoria e dirigenti scolastici per pensare il futuro della nostra scuola", conclude l'assessore Baravelli.

 

 

CESENA
ISTITUZIONE SCOLASTICA INDIRIZZO NUOVO ORDINAMENTO
LICEO "MONTI" LICEO CLASSICO
LICEO LINGUISTICO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
LICEO "RIGHI" con sede staccata Bagno di R. LICEO SCIENTIFICO
LICEO SCIENTIFICO opzione scienze-applicate
LICEO LINGUISTICO
(segue tabella)    
ISTITUZIONE SCOLASTICA INDIRIZZO NUOVO ORDINAMENTO
IST. TECNICO "GARIBALDI"
(Sett.Tecnologico)
AGRARIA, AGROALIMENT. E AGROINDUSTRIA articolazioni 1) Produzioni e trasformazioni; 2) Gestione dell'ambiente e del territorio
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
IST. TECNICO "PASCAL" (Sett.Tecnologico) ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA articolazione Elettronica
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI articolazione Informatica
IST. TECNICO "SERRA" (Sett.Economico) AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING articolazioni 1) Servizi informativi aziendali; 2) Relazioni internazionali per Marketing 
IST. PROFESSIONALE "COMANDINI" con sede staccata Galeata (Sett. Industria Artigianato) MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
IST. PROFESSIONALE "MACRELLI" (Sett.Servizi) SERVIZI COMMERCIALI
IST. PROFESSIONALE "VERSARI" (Settori Industria Artigianato e Servizi) PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI articolazione Industria
SERVIZI COMMERCIALI
SERVIZI SOCIO-SANITARI

 

CESENATICO
ISTITUZIONE SCOLASTICA INDIRIZZO NUOVO ORDINAMENTO
IIS "DA VINCI" (Liceo e Tecnico Sett.Economico) LICEO SCIENTIFICO
TURISMO
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

 

 

SAVIGNANO SUL R.
ISTITUZIONE SCOLASTICA INDIRIZZO NUOVO ORDINAMENTO
IIS "M. CURIE"  (Liceo, Tecnico Sett.Tecnolgico e Professionale Sett.Industria artigianato) LICEO SCIENTIFICO
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA articolazione Meccanica e meccatronica
PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI articolazione Industria

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -