Cesena scende in piazza per vivere il cinema sotto le stelle

Cesena scende in piazza per vivere il cinema sotto le stelle

Cesena scende in piazza per vivere il cinema sotto le stelle

CESENA - Dal 3 al 16 luglio prossimo, il centro storico di Cesena accenderà i riflettori sul cinema italiano di ieri e di oggi con Piazze di Cinema, la grande manifestazione cinematografica che trasformerà le piazze della città in suggestive platee a cielo aperto. Con un programma ricco e variegato, questa rassegna cinematografica, articolata in 4 sezioni principali, Omaggio all'attrice Valeria Golino, Premio Monty Banks, Risorgimento e altre storie e una quarta sezione dedicata alle Anteprime e alle Opere Inedite, animerà le notti dell'estate cesenate.

 

Si parte dalle 21:45 con una serie di proiezioni e anteprime nazionali ed alcuni interessanti Aperitivi con l'autore, incontri conviviali con attori e registi in locali e bar che aderiscono all'iniziativa. Momento di sintesi e conclusione della ricca kermesse sarà venerdì 8 luglio con la Notte del Cinema, la serata in cui Piazza del Popolo, Arena S Biagio, Chiostro delle Palme, Corso Garibaldi Piazza Guidazzi, Piazza Amendola e Corte Dandini saranno allestite per proiettare sotto le stelle film, cortometraggi e documentari in contemporanea alle altre location del centro storico.

 

La manifestazione cinematografica vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni testimonials d'eccezione, illustri nomi del mondo del cinema italiano chiamati per l'occasione per incontrare dal vivo il pubblico cesenate: fra questi grande attesa per l'attrice Valeria Golino, che incontrerà i cesenati giovedì 7 luglio in occasione della proiezione di "Armandino e il Mare", film da lei stessa girato lo scorso 2010. Tra i grandi ospiti attesi spicca il nome dell'attore Giuseppe Battiston, che, insieme alle attrici Nicoletta Braschi e Marina Massironi, al regista Mauro Zaccaro e all'artista e storico dell'arte Massimo Pulini, farà parte della Giuria incaricata di assegnare i premi per la sezione Monty Banks, un concorso di opere prime selezionate dagli esperti del S.Biagio tra le migliori pellicole della stagione 2010/2011. Il pubblico potrà assistere alle proiezioni previste da questa originale sezione ritirando, già da adesso, una tessera nominativa, distribuita gratuitamente presso la Mediateca S. Biagio, lo IAT e l'arena S. Biagio.

 

Divertenti e accattivanti le proposte enogastronomiche di "Gusto del Cinema" e "Cin Cin cinema", iniziative promosse da alcuni ristoranti e bar del centro storico per assaporare a pieno ricette e cocktail simbolicamente abbinati ad alcune tra le pellicole più note della storie del cinema.

 

Nato grazie al contributo del Centro Cinema S.Biagio di Cesena e all'Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni culturali del Comune, "Piazze di Cinema si propone - spiega il sindaco del comune di Cesena, Paolo Lucchi - di promuovere a tutto tondo il cinema e la cultura, attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza cesenate, invitata a partecipare, anche nel periodo estivo, alle iniziative culturali organizzate all'interno della suggestiva cornice del centro storico di Cesena". "Un'occasione questa - continua il sindaco Lucchi - per non allontanarsi da Cesena e ammirarne le bellezze storiche, incoraggiando i cittadini a socializzare e condividere esperienze culturali di qualità".

 

"Non si tratta dunque di un semplice festival - sottolinea l'Assessore alla cultura e all'istruzione Elena Baredi - ma di una grande festa delle piazze e del centro storico di Cesena, una preziosa e imperdibile opportunità per tutti i cesenati di condividere insieme emozioni indimenticabili".

 

Per informazioni: 0547 355725/356327piazzedicinema@comune.cesena.fc.it, ufficiocinema@comune.cesena.fc.it, www.comune.cesena.fc.it/piazzedicinema

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Simona Carloni

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -