Cesena, sciopero Cgil. In corteo circa tremila persone

Cesena, sciopero Cgil. In corteo circa tremila persone

Cesena, sciopero Cgil. In corteo circa tremila persone

CESENA - Un corteo di circa tremila persone ha invaso le vie del centro. Lo sciopero della Cgil di venerdì ha accomunato quanti sono stanchi di subire delle condizioni di lavoro spesso definite «svilenti» e quanti vogliono un futuro diverso. Lidia Capriotti, segretario generale della Cgil di Cesena: «Questa è stata la più grande manifestazione della città. - ha esclamato - Oggi il governo non può non sentire le proposte di quanti sono scesi in piazza in tutta Italia».

 

> LE FOTO DEL CORTEO (di A.Mazza-RomagnaOggi.it)

 

"No alla svendita dei salari, no alle disuguaglianze, no ai contratti separati. Ma poi sì a formazione, istruzione, ad un futuro del lavoro che permetta una ripresa dell'economia": sono questi alcuni dei temi sbandierati dai 3000 che hanno appoggiato lo sciopero della Cgil e sono scesi in strada. Il corteo è partito alle 9,20 circa dalla piazzetta del Bonci e tutti gli slogan possono essere ricondotti alla richiesta di una democrazia più presente nei luoghi di lavoro. Il richiamo è ai contratti che «non possono prescindere da una votazione dei lavoratori, se no si svendono i diritti».

 

Tra i partecipanti c'è anche chi è al primo sciopero. «Ho 41 anni ed è la prima volta che aderisco, lo faccio per chi entra nel mondo del lavoro. Oggi è sempre più difficile accendere un mutuo per avere un tetto per la propria famiglia. Così si ferma anche l'economia». Il corteo approda in piazza Amendola alle 10.30 circa come da programma. Nel palco hanno preso parola diversi delegati aziendali ma l'apertura è di Lidia Capriotti, segretario generale della Cgil di Cesena. «Questa è stata la più grande manifestazione della città. - ha esclamato - Oggi il governo non può non sentire le proposte di quanti sono scesi in piazza in tutta Italia».

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alessandro Mazza


Cesena, sciopero Cgil. In corteo circa tremila persone

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -