Cesena, scuolacard per gli studenti sui bus e abbonamento in base al reddito

Cesena, scuolacard per gli studenti sui bus e abbonamento in base al reddito

Cesena, scuolacard per gli studenti sui bus e abbonamento in base al reddito

CESENA - Avm promuove la scuola card rivolta agli studenti di medie e superiori della provincia. L'iniziativa "Salta la fila e vinci" punta a vendere il 10% in più di abbonamenti mensili e annuali con l'iscrizione al sito www.scuolacard.it. Per incentivare le adesioni, Avm ha predisposto una serie di regali e un concorso a premi; le iscrizioni sono aperte dal primo giugno fino al 31 luglio. Tra le novità dell'anno scolastico ci sono anche le nuove tariffe dei trasporti in base ai valori Isee.

 

In merito ai costi, il sistema tariffario del trasporto scolastico sarà imbastito sui valori Isee a partire dall'anno scolastico 2011-2012. Sono 5 le fasce previste dal Comune nel "quoziente Cesena" per le famiglie con due figli.  La soglia più bassa è a 10mila euro con un abbonamento annuale pari a 111 euro. Fino a 15mila l'aumento è di 5 euro mentre a 20mila euro di reddito la spesa è di 140 euro. Questa è la soglia minima dell'anno precedente. Dovranno pagare 186 euro chi ha un reddito fino a 30mila euro mentre, chi supera questa soglia, sosterrà una spesa di 196 euro. Il terzo figlio e successivi hanno l'abbonamento gratuito.

 

Tornando alla scuola card, è' una tessera del tutto simile alla carta d'identità elettronica con foto e un microchip che permette di autenticarsi sul bus e, da luglio, di utilizzare il bike sharing. Le iscrizioni al sito www.scuolacard.it sono aperte dal primo giugno fino a fine luglio mentre il ritiro della tessera e il pagamento della quota si faranno a settembre presso gli uffici Avm di Forlì o Cesena.  Una volta iscritti, gli studenti incassano già un premio. La compagnia telefonica H3G offre lo "Smartpack Gold", una sim con minuti di telefonate gratis, sms e la possibilità di andare una volta alla settimana al cinema gratuitamente negli esercizi convenzionati.

 

Inoltre gli studenti iscritti al portale che hanno ritirato l'abbonamento nel mese di settembre, partecipano automaticamente all'estrazione di premi tra cui Mac Book Air, smartphone, tablet e iPod nano. Chi non può accedere ad un computer in rete può recarsi nelle biglietterie Avm di Forlì Cesena, ritirare i moduli e farsi una foto con una web cam.

 

Sul tema mobilità interviene l'assessore alla mobilità Maura Miserocchi: "Siamo i primi in Regione a sviluppare una integrazione tra autobus e bike sharing che si aggiunge al sistema degli scambiatori che a breve si arricchirà di una nuova linea, la numero 5" ha dichiarato.  Entro luglio infatti il Comune disporrà di 58 nuove bici che saranno posizionate in stazione, di fronte alla stazione dei bus. Le restanti 72 bici verranno posizionate in altre parti della città.

 

Alessandro Mazza

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -