Cesena, seconda sessione del seminario sul Risorgimento

Cesena, seconda sessione del seminario sul Risorgimento

CESENA - Si terrà lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 15.30 al Palazzo del Ridotto, la giornata conclusiva del seminario dedicato alla storia del Risorgimento, curato dal professor Maurizio Ridolfi e promosso dal Comitato cesenate per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia.

Questa seconda sessione (che segue quella di lunedì 4 aprile) sarà incentrata su  "La Romagna nel Risorgimento e nella storia d'Italia".

 

In programma gli interventi di Luigi Lotti, professore emerito dell'Università di Firenze e Presidente della Società di Studi Romagnoli, che parlerà di "Romagna, Risorgimento e storia d'Italia"; di Roberto Balzani, docente di Storia contemporanea al la Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell'Università di Bologna, che spiegherà "Come la Romagna entrò nello Stato nazionale"; di Carla Giovannini, ordinario di Geografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, che si soffermerà su "La costruzione di una immagine nazionale: geografia e cartografia della Romagna nello Stato unitario"; di Eva Cecchinato dell'Università di Venezia, che affronterà il tema "Patrioti o sovversivi? Casi e profili del volontariato romagnolo dal 1859 a Mentana"; di Marino Biondi, docente di Storia della critica e della storiografia letteraria all'Università di Firenze che interverrà su "Romagna letteraria e Risorgimento nazionale".

Prima dell'avvio dei lavori, alle ore 14.30, è prevista una visita guidata alla mostra "Qui archivio. Il Risorgimento cesenate in alcune sue fonti", allestita nei locali dell'Archivio di Stato, in via Montalti fino al 15 aprile. In esposizione una serie di documenti tratti dagli archivi del Governo, del Comune e del Commissariato di Polizia di Cesena.

 

Il seminario, che vede la collaborazione della Cassa di Risparmio di Cesena e ha il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia - Romagna e della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, è riconosciuto come iniziativa formativa dall'Ufficio Scolastico Provinciale e agli interessati sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni si può contattare la segreteria della Presidenza del Consiglio Comunale: tel. 0547/356246, email: presidenzaconsiglio@comune.cesena.fc.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -