CESENA - Seminario CNA sul mercato libero dell’energia elettrica

CESENA - Seminario CNA sul mercato libero dell’energia elettrica

CESENA - Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro presso la sede della CNA di Cesena per illustrare i contenuti dell’accordo fra CNA e il Consorzio Nazionale Innova Energia, al fine di promuovere l’ingresso nel mercato libero dell’energia delle imprese associate che ancora non hanno operato alcuna scelta in merito.


Nonostante si sia completata già dal luglio scorso la liberalizzazione del mercato dell’energia – dichiara Roberto Sanulli, Responsabile di CNA Cesena - sono ancora molte le aziende che, di fronte ad un mercato “aggredito” da offerte spesso poco trasparenti, hanno scelto di non fare alcuna scelta per timore di incorrere in offerte fraudolente, rinunciando così a nuove opportunità di risparmio che il mercato libero può assicurare”.

“Abbiamo deciso di collaborare con il consorzio Innova Energia – prosegue Sanulli – perché si pone come intermediario tra le aziende e i fornitori di energia, effettuando un’attenta valutazione delle varie offerte presenti sul mercato e scegliendo, in nome e per conto delle aziende che decidono di consorziarsi, l’offerta economicamente più vantaggiosa ed affidabile”.


Il Consorzio attualmente aggrega i consumi di circa 1000 soci (tra piccole, medie e grandi imprese), gestisce un considerevole pacchetto di kilowattora (circa 80 milioni) e questo gli conferisce un forte potere contrattuale e, quindi, la possibilità di ottenere dai fornitori di energia prezzi estremamente convenienti, che la singola azienda non potrebbe ottenere. Il risparmio varia a seconda che si tratti di bassa o media tensione, arrivando in alcuni casi anche al 15% del costo della fornitura.


Il vantaggio di affidarsi al Consorzio consiste, inoltre, nel poter contare su un servizio di consulenza gratuito per risolvere eventuali problematiche legate alla fatturazione, ai pagamenti e ai possibili disguidi che possono insorgere con il fornitore, sgravando l’utente dalle attese e dalle lungaggini burocratiche.


“Nel corso dell’incontro - conclude Sanulli - i responsabili del consorzio Innova Energia hanno presentato l’offerta per la fornitura di energia, riservata alle aziende consorziate,valida per l’anno 2008. Nei prossimi giorni CNA avvierà una diffusa campagna di informazione per supportare i propri associati in questo importante settore ed accompagnarli per effettuare la scelta più adatta alla singola impresa”.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -