Cesena: servizi comunali, un'indagine per scoprire il punto di vista dei cittadini

Cesena: servizi comunali, un'indagine per scoprire il punto di vista dei cittadini

CESENA - Prende il via lunedì 9 novembre un sondaggio telefonico rivolto ai cittadini di Cesena, e in particolare a quelli che negli ultimi dodici mesi hanno usufruito almeno una volta dei servizi comunali. L'obiettivo è quello di conoscere meglio il loro punto di vista sui servizi comunali, le loro necessità, le loro aspettative, in modo da tenerne conto nella definizione del progetto per il futuro Sportello del Cittadino e delle Imprese. Questo sondaggio fa seguito all'indagine per la rilevazione dell'affluenza negli uffici del palazzo comunale realizzata la scorsa estate per migliorare le modalità di ricevimento dei cittadini e assicurare una sempre maggiore funzionalità dei servizi e dei percorsi di accoglienza.

 

L'incarico di effettuare l'indagine è stato affidato, dopo lo svolgimento di una regolare selezione, alla GMPR di Reggio Emilia, ditta specializzata nel settore. Da lunedì i suoi operatori telefoneranno ad abbonati alla rete fissa del comune di Cesena chiedendo loro se, nell'ultimo anno, si sono recati almeno una volta in un ufficio comunale. Sarà loro proposto un questionario, con una serie di domande che mirano a inquadrare la valutazione sul servizio attualmente offerto, le modalità con cui i cittadini "utilizzano" il Comune (mezzi usati per raggiungerlo, tempo impiegato, prestazioni richieste, tempi di attesa per parlare con gli addetti e per effettuare le pratiche), l'opinione dei cittadini sugli orari di apertura, sull'offerta e le modalità di accoglienza.

 

L'indagine verrà compiuta su un campione di mille utenti e la raccolta dei dati si concluderà entro il mese di dicembre, in modo da consentire l'elaborazione e l'analisi dei dati già in gennaio.

Si ringraziano fin d'ora i cittadini coinvolti per la collaborazione.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -