Cesena, Settimana Europea della Mobilità: il programma della seconda giornata

Cesena, Settimana Europea della Mobilità: il programma della seconda giornata

CESENA - Una passeggiata in risciò per le vie di Cesena? Perché no. Ci sarà anche questa possibilità nel pomeriggio di sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15, quando il centro storico si animerà con un'esibizione animata dei ‘ciclofantaveicoli', stravaganti mezzi di locomozione a pedali di tutti i tipi e per tutti i gusti. In piazza Giovanni Paolo II, invece, saranno esposte le biciclette utilizzate un tempo per gli antichi mestieri (arrotino, ombrellaio, calzolaio...). La manifestazione rientra nel programma di iniziative promosse dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Cesena, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, in corso di svolgimento dal 16 al 22 settembre.

 

Tutti i cesenati sono invitati a partecipare a questa ‘festa delle due ruote ecologiche', meglio ancora se arriveranno in centro a piedi o in bicicletta. Per l'occasione in piazza sarà allestito un banchetto informativo in cui si potranno 'cedere' chilometri percorsi in modo ecologico e dare così il proprio contributo per produrre meno anidride carbonica.

 

In caso di maltempo tutte le iniziative si svolgeranno sotto il loggiato del Comune.

Ma intanto c'è già chi ha aderito all'invito dell'Assessorato all'Ambiente: si tratta degli oltre 700 bambini delle scuole dell'Oltresavio che questa mattina hanno sperimentato per la prima volta il ‘piedibus', e che si sono dati appuntamento in piazza Anna Magnani, a San Mauro in  Valle, insieme ai loro insegnanti, ai genitori e ai nonni - vigile dell'Auser. Ai giovanissimi ‘camminatori' hanno portato il loro saluto il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Ambiente Lia Montalti, che hanno sottolineato la massiccia partecipazione all'incontro e hanno spronato i bambini a continuare su questa strada.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -