Cesena: Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, in Comune arrivano i corner ecologici

Cesena: Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, in Comune arrivano i corner ecologici

Il Comune si mette in prima linea per favorire la raccolta differenziata e una maggiore sensibilità sul tema dei rifiuti. Fra le iniziative programmate nella Settimana per la riduzione dei rifiuti, l'assessorato all'Ambiente ha inserito anche l'installazione - prevista per domani, mercoledì 25 novembre - di due ‘corner ecologici' all'interno del palazzo comunale  (più precisamente nell'ingresso principale e nell'ingresso dell'Anagrafe ) dove saranno sistemati pannelli e materiale informativi.

 

All'ingresso dell'Anagrafe, inoltre, saranno collocati alcuni contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica e lattine, vetro, batterie esauste. Nel corso della giornata, inoltre, saranno promosse iniziative di informazione rivolte ai dipendenti del comune, con consigli e buone pratiche per ridurre i consumi ed i rifiuti prodotti in ufficio. Allo scopo, l'ufficio Ambiente ha predisposto anche un opuscolo con suggerimenti pratici, che sarà presto pubblicato anche sul sito del Comune.

 

"Per ridurre la produzione di rifiuti ed evitare gli sprechi - commentano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - è fondamentale che ognuno dia il suo contributo. Ed è giusto che il Comune,  impegnato a diffondere questa sensibilità fra i cittadini, sia il primo a dare il buon esempio. Del resto, anche in ufficio  si possono adottare facili comportamenti per ridurre i propri consumi e, di conseguenza, i propri rifiuti. Ad esempio, per limitare l'utilizzo di carta, basta stampare su entrambe le facciate, sostituire la copertina del fax con un'etichetta, scegliere la carta riciclata. Sembra poca cosa, ma se pensiamo che nel Comune di Cesena nei primi nove mesi del 2009 abbiamo utilizzato 1 milione e 700mila fogli di carta, pari a 8,3 tonnellate,  si capisce bene che anche un piccolo risparmio può essere significativo".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -