Cesena si prepara per il Macfrut

Cesena si prepara per il Macfrut

Cesena si prepara per il Macfrut

CESENA - La filiera ortofrutticola è al centro di una serie di iniziative ch si svolgono a Cesena Fiera e che possono essere intese come un "avvicinamento" al grande appuntamento di Macfrut (Cesena 5-7 ottobre 2011). Intanto, nelle sale del Centro Congresso di Cesena, martedì 22 febbraio, la Regione Emilia Romagna ha organizzato l'annuale incontro "Prodotti Fitosanitari, le novità 2011". Il Servizio Fitosanitario regionale ha dato vita a questo incontro annuale sei anni fa.

 

Le 15 più importanti multinazionali di agro farmaci collaborare, presentando in una sola giornata le proprie novità ed innovazioni. Sono stati illustrati 19 prodotti, ognuno con una serie di informazioni sull'applicazione, le sperimentazioni, i risultati e le capacità di contrasto alle varie malattie o attacchi di insetti e funghi alle coltivazioni. Fra i prodotti, sono state presentate 8 nuove sostanze, varie nuove formulazioni e alcune estensioni a coltivazioni diverse. In una parola, si è trattato di un autentico "corso di aggiornamento" sull'innovazione, che la partecipazione di oltre 300 tecnici provenienti da tutta Italia.

 

Nella mattinata di mercoledì 23 febbraio, il Centro Ricerche di Produzione Vegetale presenterà, sempre nella Sala Europa di Cesena Fiera, l'incontro "Actinidia 2010: novità dal 7° Simposio Internazionale, aggiornamenti ed iniziative sul PSA", durante il quale docenti dell'Ateneo Felsineo illustreranno i risultati del Simposio e le problematiche delle minacce a questa coltivazione di cui l'Italia è la prima produttrice, superando l'esotico paese (Nuova Zelanda) dove si sviluppò e si affermò.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine, giovedì 24, con inizio alle ore 9.00, è il CISE, Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, assieme al Parco tecnologico Centuria, ad organizzare un incontro-seminario sulla "Nuova norma UNI 11381: 2010 - Il controllo degli insetti nelle industrie alimentari". Il problema delle infestazioni dei prodotti alimentari è uno dei temi di maggior interesse per la sicurezza e considerato fra i maggiori rischi per l'industria di trasformazione agroalimentare. La nuova norma UNI sul monitoraggio degli insetti nelle industrie alimentari è una novità molto importante che rende possibile, da parte di un'azienda alimentare, di revisionare e di certificare il proprio sistema di monitoraggio con un Istituto accreditato. L'obiettivo dell'incontro è non solo affrontare il tema delle infestazioni dei prodotti e delle industrie agro-alimentari con riferimenti tecnici, legislativi di tipo cogente e di carattere volontario con riferimento alle certificazioni secondo la norma UNI 11381:2010, ma anche permettere alle aziende e ai partecipanti di riprendere i principali concetti sulle infestazioni e sul monitoraggio degli insetti, confrontandosi con le opinioni di tecnici e di esperti del settore dell'igiene e del controllo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -