Cesena, sicurezza. Celletti (Lega Nord): "Nominare nuovo comandante della Municipale"

Cesena, sicurezza. Celletti (Lega Nord): "Nominare nuovo comandante della Municipale"

Nonostante il comprensibile desiderio della nuova Amministrazione comunale di dipingere Cesena come una città tranquilla, in città accadono molti fatti inquietanti che mettono a grave rischio il senso di sicurezza dei cittadini. Non sono solo i ripetuti episodi criminosi come furti e rapine, o i casi di teppismo o intimidazione, vedi le Agenzie interinali colpite in questi giorni, si tratta anche di quei fenomeni di degrado diffuso, che vanno dall'accattonaggio al vandalismo contro beni pubblici e privati, fino alle situazioni di illegalità come quella che vediamo nello stabile di via Longo dove c'è una moschea abusiva.

 

In questo panorama è evidente l'importanza di un Corpo di Polizia municipale ben funzionante, motivato ed organizzato in modo tale da essere presente sul territorio capillarmente. E' quindi opportuno chiedersi se il fatto che il ruolo di comandante sia vacante e che il Sindaco abbia nominato un comandante pro tempore, che non è, per così dire, del ‘mestiere', possa incidere sul funzionamento ottimale della Polizia cittadina.

 

Ho quindi presentato un'interpellanza, in particolare per conoscere i tempi necessari per la nomina del nuovo vertice della Polizia municipale, le procedure per la scelta, se queste siano già state avviate e se ci sia già una rosa di nomi di aspiranti. Ma vogliamo anche sapere se il dirigente dei Servizi demografici nominato comandante pro tempore abbia titoli e qualifiche necessari per questa attività e se fosse l'unica opzione per ricoprire, anche se in modo temporaneo, questo ruolo, vista la sua già copiosa attività. Crediamo, insomma, che la scelta del nuovo comandante debba essere certamente ponderata, ma riteniamo anche che i tempi della vacanza dell'incarico debbano essere possibilmente molto brevi.

 

Antonella Celletti

capogruppo Lega Nord Cesena

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -