Cesena, sosta gratis per chi fa shopping in centro

Cesena, sosta gratis per chi fa shopping in centro

Cesena, sosta gratis per chi fa shopping in centro

CESENA - Anche nel 2010 torna "Fai Shopping a Cesena, la sosta è gratuita" l'iniziativa promossa dal consorzio Cesenaincentro, in collaborazione con il Comune di Cesena e Atr per favorire la sosta dei frequentatori del centro storico di Cesena. Secondo una formula ormai consolidata, a disposizione per i clienti dei 58 esercizi commerciali aderenti al consorzio ci sono 12.500 tessere magnetiche per la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento di Cesena.

 

Le tessere, valide fino al 31 maggio 2011, sono di due tipi: tessere a scalare della durata di 2 ore per la sosta su strada, che possono essere impiegate in tutte le aree con parcometro (ad esclusione di quelle della zona ospedaliera); tessere a scalare valide 3 ore per i parcheggi in struttura, utilizzabili nei silos meccanizzati Martini, Barriera, via Martiri della Libertà, nel parcheggio sotterraneo di Cesena Anni 90, nei parcheggi a raso della zona Stazione (Mattarella e Gasometro). Il costo è di circa 36mila euro, di cui 30mila a carico dell'Amministrazione Comunale. Fra gli sponsor della campagna la Banca Popolare dell'Emilia - Romagna.

 

"Con la ripresa di questa campagna, avviata con successo già da vari anni e perfezionata con il contributo dei commercianti nel 2009 - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - si consolida l'intesa fra Amministrazione Comunale e commercianti per favorire chi sceglie il nostro centro storico per fare i suoi acquisti. Non c'è dubbio che, dopo la qualità dell'offerta merceologica, uno dei fattori determinanti per incentivare i frequentatori del centro è rappresentato dalla facilità di accesso e di parcheggio e con gli ultimi provvedimenti assunti nell'organizzazione della sosta abbiamo dato un contributo decisivo in questa direzione. La scelta di puntare sui parcheggi scambiatori per la sosta lunga, attraverso la formula ‘parcheggio + bus gratis' ha spostato e continua a spostare in queste aree centinaia di auto che prima gravitavano sul centro: in ottobre sono stati oltre 7500 - con una media di 289 al giorno - i fruitori del servizio, con un aumento del 62 per cento rispetto a settembre. Questa tendenza ha permesso di liberare molti posti auto nelle aree di sosta del centro, come confermano i monitoraggi periodici. Nell'ultima settimana di ottobre, ad esempio, la disponibilità di posti liberi nei parcheggi a raso e in struttura a servizio della zona centrale è sempre stato di oltre 400 unità, oscillando dai 436 posti disponibili nella tarda mattinata di sabato 30 (quindi in uno dei momenti di maggiore concentrazione, visto il forte richiamo del mercato) agli oltre 600 reperibili il venerdì mattina. Ci auguriamo che questa campagna promozionale avviata con il consorzio Cesenaincentro fornisca l'occasione a molti di scoprire la comodità dei parcheggi cesenati e rappresenti l'occasione per cominciare a promuovere sotto questa luce il nostro centro storico sull'intero territorio romagnolo. Del resto, sappiamo proprio dai commercianti che sono già molti quelli che si spostano da altre città per fare shopping a Cesena. L'avvio di questa promozione a poche settimane dalle festività rappresenta il primo tassello di un quadro più vasto di iniziative (a cominciare da più ricche luminarie che verranno realizzate a cura di Zona A in collaborazione con il Comune) programmate a sostegno del centro nel periodo natalizio, che è sempre strategico per il commercio, ma che quest'anno avrà un peso ancora più determinante alla luce dei riflessi ancora pesanti della crisi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -