Cesena, successo per il corso Master of Food sulla Birra

Cesena, successo per il corso Master of Food sulla Birra

CESENA - Si è concluso con successo il corso, in 4 incontri, Master of Food sulla Birra, a Cesena.

 

Il Master era organizzato da Slow Food Cesena, in collaborazione con la Fiepet Confesercenti Cesenate e il Cescot, e si è svolto presso il ristorante Cibus, a Cesena.

Un importante appuntamento della "Università Popolare del Gusto" di Slow Food. Ogni lezione prevedeva una parte teorica ed una degustazione di 4, 5 o 6 birre. Nell'ultimo incontro si è tenuta una degustazione di 5 birre abbinate a cibi.

 

Docente del master è stato l'esperto Daniele Fajner, homebrewer, progettista di metodi birrai, scrittore di libri e testi sull'argomento e specialista di abbinamenti cibo-birra.

 

La birra ha una storia millenaria, ed è probabilmente la più antica bevanda alcolica dell'umanità: già presso i Sumeri tutti i ceti sociali avevano diritto a una certa quantità di birra. Nonostante oggi sia la bevanda più diffusa tra i giovani, non va dunque dimenticato che la sua tradizione è lunghissima ed estremamente variegata. Il mondo della birra è affascinante e molto più complesso di quanto comunemente si immagini: la sua relativa facilità di produzione ne ha sviluppato la diffusione in moltissimi luoghi diversi per geografia, storia, cultura. Questi quattro incontri (aperti ai soci Slow Food) presentano una panoramica sintetica ma completa sulle materie prime, sulle principali tipologie, sugli stili birrari, sulle zone di produzione e su come imparare a degustare e a riconoscere la buona birra.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -