Cesena: "Suoni del tempo", monologo di Giovanni Nadiani in prima assoluta

Cesena: "Suoni del tempo", monologo di Giovanni Nadiani in prima assoluta

CESENA - Il 12 luglio (ore 21, 30) al Chiostro di San Francesco è prevista, nell'ambito de I SUONI DEL TEMPO, la prima assoluta del nuovo monologo di Giovanni Nadiani, Rock & Racket, musicato dal vivo dal gruppo Faxtet: questa volta la lingua del poeta si muove fra dialetto e italiano da sms per condurre un riflessione amara, quasi grottesca, sul contrasto fra le mode culturali e l'appartenenza a radici profonde, apparentemente inconciliabili con l'avanzare dei tempi.

Un personaggio inatteso, comico, millantatore, esibizionista, che tuttavia tocca i nervi scoperti della nostra società, emerge dal testo: è Janko, musicista romagnolo sessantenne, autore di sgangherate teorie sull'evoluzione darwiniana della musica.

La voce di Nadiani dialoga con le note grintose e malinconiche di Faxtet, il quintetto dall'inconfondibile sound bluejazz.

In caso di pioggia lo spettacolo sarà spostato sul palcoscenico del Teatro Bonci.

 

GIOVANNI NADIANI è poeta in lingua e in dialetto romagnolo (Premio "Marin", Premio "Pascoli"), narratore, saggista e traduttore (Premio "San Gerolamo"). Recenti il suo volume di prose Spiccioli e la versione italiana delle liriche del poeta tedesco Matthis Politycki contenute nella raccolta La verità sui bevitori di whiskey. Ha realizzato alcuni audio-libri e spettacoli con il quintetto Faxtet.

 

FAXTET è un quintetto di "bluejazz" attivo dal 1990. Oltre a quattro album strumentali (il più recente è Selavì con la partecipazione di Riccardo Tesi), il gruppo ha realizzato numerosi audio-libri poi diventati spettacoli teatrali collaborando, tra gli altri, con Giovanni Nadiani, Ivano Marescotti, Elena Bucci e Matteo Belli, su testi di Lucarelli, Rigosi, Aldo Gianolio. Recentissime le musiche contenute nell'audio-libro L'Italia illustrata, poemetto di Daniele Gorret per la voce di Valeriano Gialli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Faxtet è composto da: Andrea Bacchilega (batteria), Guido Leotta (sax e flauto), Tiziano Negrello (contrabbasso), Fabrizio Tarroni (chitarre), Alessandro Valentini (tromba e flicorno).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -