Cesena, taglio del nastro per il "Servizio di aiuto psicologico per l'infanzia"

Cesena, taglio del nastro per il "Servizio di aiuto psicologico per l'infanzia"

CESENA - Martedì 15 Marzo alle ore 12, presso l'Aula 3 della Facoltà di Psicologia, in viale Europa 115, Cesena sarà inaugurato il "Servizio Universitario di Aiuto Psicologico per l'Infanzia - Bambini e Famiglie" (SUAPI) .


Il Servizio parte dalle attività del Laboratorio di Psicodinamica dello Sviluppo "Anna Martini" della Facoltà di Psicologia. Il laboratorio si occupa della valutazione dello sviluppo del bambino e della relazione bambino-genitore nei primi anni di vita. 

 

Il Servizio è rivolto ai neonati, a termine e pre-termine, ai bambini da 1 a 6 anni, ai bambini in età scolare e alle loro famiglie, per offrire sostegno e cura, favorendo la partecipazione dei genitori a tutte le fasi della consultazione, dalla diagnosi alla terapia.

 

L'ambito di intervento riguarda le difficoltà dello sviluppo, quali disturbi emozionali, caratterizzati da ansia, inibizione, timidezza, scarsa autostima, tristezza, e i disturbi ad espressione psicosomatica con esordio precoce: disturbi del sonno, dell'alimentazione, dell'evacuazione, della pelle, ecc.


Il SUAPI è inoltre finalizzato a collaborare con gli operatori dei servizi ospedalieri e territoriale e a promuovere incontri di supervisione e formazione per gli operatori del settore pubblico e privato e per gli insegnanti dei servizi per l'infanzia e della scuola.


Interverranno la prof.ssa Fiorella Giusberti, Preside della Facoltà di Psicologia, il prof. Giuseppe Placucci, Presidente del Polo scientifico-didattico di Cesena, la dott.ssa Maria Basenghi, Direttore Generale Azienda USL Cesena, il dottor Luigi Gualtieri, Responsabile U.O. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Azienda USL Cesena, la prof.ssa Fiorella Monti, Responsabile del Servizio Clinico SUAPI.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -