Cesena, taglio del nastro per la mostra “L’Altro Risorgimento”

Cesena, taglio del nastro per la mostra “L’Altro Risorgimento”

Cesena, taglio del nastro per la mostra “L’Altro Risorgimento”

CESENA - Sono le donne le protagoniste della mostra "L'Altro Risorgimento - Le pioniere dell'emancipazione femminile", che allestita nella Galleria Comunale del Palazzo del Ridotto dal 26 febbraio al 17 marzo. L'iniziativa, che rientra nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia ed è inserita anche nel programma del "Marzo delle donne", è promossa dal Comune di Cesena, dal Comitato comunale per il Centocinquantenario, in collaborazione con l'Associazione Mazziniana e il Forum Donne.

 

In esposizione una ventina di riproduzioni fedeli di abiti d'epoca, e poi gioielli, foto e altro materiale documentario materiali di vario tipo, per raccontare il Risorgimento al femminile, "un Risorgimento - sottolinea la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci -  poco conosciuto e troppo poco celebrato rispetto alla rilevanza storica che merita".

 

L'inaugurazione ufficiale della mostra è fissata per le ore 16.30 di sabato 26 febbraio. Dopo l'esecuzione dell'inno di Mameli affidata a uno strumento meccanico del XIX secolo proveniente da Villa Silvia e manovrato da Franco Severi dell' AMMI, ci saranno gli interventi di saluto della Presidente del Consiglio Comunale e del Comitato per le Celebrazioni Rita Ricci e dell'assessore alle Politiche delle Differenze Elena Baredi. Seguirà la presentazione della mostra da parte di  Emanuela Venturi, portavoce del Foum Donne del Comune di Cesena e dell'AMI. In scaletta, durante il pomeriggio, anche la proiezione del video "La donna, da icona del patriottismo a patriota", mentre il gran finale sarà rappresentato da una esibizione di danze ottocentesche in abiti d'epoca a cura della Società di Danza - Circolo di Romagna.

 

La mostra "L'Altro Risorgimento" sarà aperta nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 (al mattino su prenotazione) e sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia - Romagna, della Provincia di Forlì - Cesena e della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia - Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -