Cesena, tempi più stretti per pagare le multe: solo 5 giorni

Cesena, tempi più stretti per pagare le multe: solo 5 giorni

Cesena, tempi più stretti per pagare le multe: solo 5 giorni

CESENA - L'entrata in vigore del nuovo codice della strada introduce novità anche per i tempi di notifica dei verbali, che scendono da 150 a 90 giorni. In conseguenza a questo provvedimento, cambiano anche i termini per i tempi di pagamento dei preavvisi di contravvenzione (cioè le classiche multe, elevate dalla Polizia Municipale o dagli ausiliari della sosta, che si trovano sul cruscotto per infrazioni riferite alla sosta, e che solo a Cesena sono circa 26mila all'anno).

 

Anche in questo caso, infatti, i tempi si accorciano, passando da 20 a 5 giorni,. Questo per consentire all'Amministrazione di espletare tutte le procedure necessarie per rispettare i nuovi tempi di notifica. Si invitano, quindi, gli automobilisti che ricevono il preavviso di contravvenzione a fare attenzione alla nuova scadenza. Infatti, se non si paga entro il termine dei 5 giorni, si dovrà attendere l'invio della notifica del verbale, con il relativo aumento dei costi, dovuto alle spese di notifica. Il tempo di pagamento dopo aver ricevuto la notifica resta, invece, di 60 giorni.

 

Si segnala, inoltre, che il nuovo codice prevede la possibilità di rateizzare il pagamento delle sanzioni superiori ai 200 euro. Ne potrà beneficiare chi ha un reddito fino a 15 mila euro.

Si ricorda che il nuovo codice della strada, in vigore da oggi, ha introdotto vari cambiamenti rispetto al passato. Fra essi, uno dei più significativi è il divieto di mettersi alla guida dopo aver bevuto sostanze alcoliche, anche in minima quantità, per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni.

 

Sempre sul fronte dell'alcol, il codice prevede per i ristoranti l'obbligo di possedere un etilometro da mettere a disposizione dei clienti, per una prova prima di mettersi al volante, mentre per i locali pubblici scatta il divieto di vendita di alcolici alle tre di notte e alle sei di mattina, con deroghe previste solo per Ferragosto e Capodanno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -