Cesena, terza giornata del festival "Leggero Elefante"

Cesena, terza giornata del festival "Leggero Elefante"

I palazzi di Cesena saranno popolati da pirati, dame e cavalieri e le pieghe dei tessuti da personaggi di avvincenti racconti. Tutto questo avverrà venerdì 10 settembre 2010, tra le vie del centro storico e presso il Centro culturale San Biagio, durante la terza giornata del festival per famiglie "Leggero Elefante", organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena e da Clac - Artexplora.

 

La scaletta comincerà, come ogni giorno, con lo sviluppo di un itinerario su mappa, che porterà i partecipanti alla scoperta dei palazzi di Cesena e dei personaggi che li hanno animati in passato. Dalle ore 10 alle 11,30, le archeologhe Elisa Brighi ed Evelina Garoni guideranno i visitatori tra le arcane leggende della città.

Nel pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17,30, al Centro culturale San Biagio i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni impareranno a realizzare paesi soffici e giocosi di pannolenci e assisteranno alle vicende che accadono tra le pieghe degli abiti insieme alla pedagogista Elisa Bigi. Nello stesso orario, Cristina Sedioli insegnerà ai bambini dai 5 agli 8 anni come si crea una piccola città tascabile pop-up, mentre i ragazzi dai 7 anni in su potranno tessere su una grande tela il profilo delle bellezze architettoniche di Cesena.

 

Tra le ore 16 e le 17,30 proseguiranno i laboratori stabili per tutte le età: Metti l'idea nell'armadio, per esprimere in 40 secondi il proprio ideale di città, Dal legno alle nuvole, per rappresentarne gli aspetti più curiosi attraverso il legno, e A spasso in un urban cartoon, per fare di Cesena un vero e proprio cartone animato.

Un appuntamento con i libri, a cura di Leila Cavalli, si terrà tra le ore 17,50 e le 18. La giornata terminerà con lo spettacolo di equilibrismo e giocoleria Byo, sostenuto da Luca Chiarva.

Le iniziative sono gratuite. Per accedervi è necessaria l'iscrizione.

Per informazioni, 348-3176040.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -