Cesena, torrente Pisciatello. Franchini (Lega): "una vittoria per la Lega"

Cesena, torrente Pisciatello. Franchini (Lega): "una vittoria per la Lega"

Apprendiamo finalmente che saranno iniziati i lavori di manutenzione ordinaria lungo tutto il letto del Torrente Pisciatello e che sarà avviata la procedura per l'abbattimento delle nutrie, presenti in modo anomalo, dopo una mia interpellanza ed una interrogazione che avevo inviato nei mesi scorsi all'assessore Lia Montalti.


In questi miei interventi denunciavo il fatto che nelle aree dove il controllo della nutria da parte dei predatori viene meno per scarsità di numero o totale assenza di questi ultimi, il conseguente. sovrappopolamento del mammifero può arrecare ingenti danni economici alle coltivazioni agricole di cui si nutre. Inoltre, la nutria, prediligendo gli argini fluviali per la costruzione della propria tana è divenuta una delle maggiori cause di formazione di fontanazzi: questi mettono a rischio la stabilità degli argini lungo i corsi d'acqua in quanto favorisce una rapida erosione del terreno costituente l'argine stesso.


Gli stessi problemi erano stati minimizzati dall'amministrazione comunale: in particolare l'assessore asseriva che non era stata. segnalata dai cittadini una presenza ingente di nutrie non letto del
torrente. Cosa assolutamente non vera visto che i residenti che avevano fatto presente più volte questa emergenza agli organi competenti: dopo l'intervento del nostro partito le cose si sono evolute in meglio. Ora lo stesso Servizio Tecnico Bacino Fiumi Romagnoli dichiara che questi animali hanno proliferato in modo anomalo con notevoli disagi e problemi.


Una vittoria del nostro partito che da sempre denucia situazioni di disagio e di pericolo anche nei confronti di un'amministrazione che troppo spesso minimizza i problemi.


Diego Franchini
Consigliere Comunale Lega Nord Romagna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -