Cesena, trasferta belga per la biblioteca Malatestiana

Cesena, trasferta belga per la biblioteca Malatestiana

CESENA - Trasferta a Bruxelles per la Biblioteca Malatestiana, alla ricerca di partner e di possibilità di finanziamento nell'ambito dell'Unione Europea per nuovi progetti di sviluppo.

 

Domani, 29 aprile, l'Assessore alla Cultura Daniele Gualdi e la direttrice della Malatestiana Daniela Savoia saranno nella capitale belga sede delle istituzioni europee per una fitta serie di incontri. Vari gli obiettivi che si intende raggiungere. In primo luogo, presentare la libraria di Malatesta Novello su un importante palcoscenico istituzionale a livello internazionale. C'è poi l'intendo di individuare partnership per due programmi indirizzati, rispettivamente, alla digitalizzazione delle biblioteche e alla valorizzazione delle biblioteche come strumenti per la crescita dell'identità europea e dello sviluppo sostenibile. Infine, si punta ad esplorare altre opportunità di finanziamento.

 

Fra gli appuntamenti programmati nel corso della visita ci sono una tavola rotonda, che si terrà in mattinata presso la sede della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione di regioni europee, e nel corso della quale sarà presentato il catalogo aperto dei manoscritti, e gli incontri con il Direttore Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e con il Capo Unità del Fondo Sociale Europeo.

 

La trasferta a Bruxelles è stata messa a punto attraverso la collaborazione fra l' assessorato alla Cultura e quello ai Progetti Europei.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -