Cesena: tribunale a corto di personale sempre più in affanno

Cesena: tribunale a corto di personale sempre più in affanno

Cesena: tribunale a corto di personale sempre più in affanno

CESENA - Non accenna a migliorare la situazione del tribunale di Cesena. La struttura soffre tuttora di carenza di organico, in particolare alla sezione civile. Con cinque dipendenti dell'amministrazione giudiziaria a svolgere una mole di lavoro di alcune centinaia di cause, esecuzioni e altri atti. Nonostante il problema sia stato sollevato alcuni mesi fa non si è mosso niente. I dipendenti lamentano computer non funzionanti e mancanza di cancelleria.

 

In rapporto alla mole di lavoro e ai dipendenti il tribunale di Cesena potrebbe rivelarsi una delle sezioni distaccate più cariche di lavoro in Italia, con inevitabile ripercussione sui tempi della giustizia. I magistrati per il civile sono quattro: tre togati e un onorario. Per il penale la situazione è piuttosto equivalente: cinque dipendenti e quattro magistrati (due togati e due onorari).

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di extra
    extra

    Questi (a seguito) sono alcuni dei 166 tribunali su 107 provincie (si badi bene, non sezioni staccate) presenti in Italia presi a caso da nord a sud, tra i non capoluoghi di provincia. Della maggioranza di queste località non si puo' neanche parlare di città, ma di paesi, e addirittura alcune provincie di modeste dimensione e limitata popolazione hanno più circoscrizioni. Considerando che Cesena, coi suoi 96.000 ab.(200.000 di circondario) risulta essere 42°, non si riesce proprio a capire il perchè, anzichè barcamenarsi per uno scalcinato distaccamento, col ventilato proposito di cancellarlo in vista del paventato riordino, non ne sia sede di uno autonomo. Da cio' si evince, da sempre, lo scarso interesse della politica locale per questo argomento. Mi viene il dubbio che il ritornello della mancanza di fondi valga solo per Cesena e con cio' si finisca per perdere una fondamentale istituzione a servizio di tutto il territorio. Vale sicuramente il provarci ,con tutte le forze, maggioranza e opposizione compresa, x il bene della città e del territorio. L'elenco... Mistretta (ME) Camerino (MC) Lucera (FG) Lanusei(OG) Larino (CB) Nicosia (EN) Montepulciano (SI) Sant'Angelo dei Lombardi(AV) Sala Consilina (SA) Crema (CR) Acqui Terme (AL) Saluzzo (CN) Tolmezzo (UD) Bassano del Grappa (VI)

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -