Cesena, tris di appuntamenti per la Settimana dell'educazione e della pedagogia

Cesena, tris di appuntamenti per la Settimana dell'educazione e della pedagogia

Cesena, tris di appuntamenti per la Settimana dell'educazione e della pedagogia

Tris di appuntamenti per il quinto giorno della Settimana dell'educazione e della pedagogia, in corso a Cesena. Ad aprire il programma di iniziative di venerdì 19 novembre sarà la tavola rotonda "Le parole della filosofia per l'educazione". Alle ore 15, al Centro Cinema San Biagio (via Aldini 24), la dirigente scolastica Simonetta Ferrari dialogherà con il filosofo Salvatore Natoli per capire quali sono oggi i legami tra linguaggio ed educazione.

 

Ad aprire la tavola rotonda sarà l'assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena Elena Baredi. A seguire, alle 18, nel Loggiato del Palazzo Comunale (piazza del Popolo), l'attore e autore Claudio Cavalli terrà la lezione aperta "Il maestro e il lupo con la forchetta". L'autore della popolare trasmissione per bambini "L'albero azzurro" darà vita a una performance narrativa e divagante attraverso le notti di luna leopardiana, il Pinocchio di un vecchio maestro, le forchette di Munari, i teoremi esistenziali di un matematico, scherzi, storie, battaglie omeriche e struggimento dentro e intorno alla scuola. Un appuntamento imperdibile e divertente per ripercorrere pezzi di vita, relazioni e pensieri che costituiscono il sapore e la passione per l'arte di educare e di inventare avventure di conoscenza.

 

In serata, al Cinema Aurora di San Giorgio di Cesena (via Montaletto 2934), appuntamento con il terzo film della Settimana dell'educazione. Alle 20.45 sul grande schermo sarà proiettato "La scuola" (Italia, 1995) di Daniele Lucchetti, introdotto dall'insegnante Davide Ceccaroni. Il film racconta l'ultimo giorno di scuola in un istituto superiore, un giorno di sintesi professionale e personale dei docenti, di svelamenti anche amorosi, di scrutini e di identità in crescita. Il film dipinge uno dei più realistici e divertenti ritratti della scuola italiana offrendo allo spettatore l'occasione di tornare col ricordo nella scuola e rientrare nel presente nella nostra scuola.

 

"Le parole dell'educazione", seconda edizione della Settimana dell'educazione e della pedagogia, è organizzata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Cesena, in collaborazione con l'Università degli studi di Bologna. L'iniziativa è patrocinata da Unesco (United Nations Educational Scientific Cultural Organization - Commissione Nazionale Italiana) e da Unicef - Comitato Provinciale Forli-Cesena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -