CESENA - Trovato in un vigneto, morto il pensionato 82enne

CESENA - Trovato in un vigneto, morto il pensionato 82enne

CESENA – Non c’è l’ha fatta Guerrino Zanotti, il pensionato di 82 anni soccorso in un vigneto di Montiano dai Vigili del Fuoco di Cesena e della Squadra Alpini e Fluviale di Bologna dopo aver trascorso la nottata tra domenica e lunedì al freddo e sotto la pioggia battente. L’uomo nonostante presentasse i sintomi di ipotermia, tuttavia era cosciente. Quindi la corsa al “Bufalini” in ambulanza, ma il cuore dell’anziano non ha retto alle sofferenze, spegnendosi.


I familiari non avevano più sue notizie da domenica dopo che Zanotti non era rientrato in casa dopo esser stato al mercato ambulante di Roncofreddo. Anziché tornare a casa con un conoscente con il quale si era precedentemente accordato, l’82enne, per cause ancora da accertare, si è incamminato verso casa.


Il pensionato, purtroppo, ha sbagliato strada, perdendo il senso dell’orientamento. Attorno alle 13 ha incontrato sul suo cammino una coppia di conoscenti che si erano offerti di riaccompagnarlo a casa, ma l’uomo ha gentilmente rifiutato la proposta, e i due hanno così rinunciato. Zanotti ha perciò proseguito a piedi, ma si è accasciato su un vigneto lungo la Provinciale 9.


Subito sono scattate le ricerche, senza esito, che si sono protratte fino alle 2 del mattino. Poi è cominciata a cadere la pioggia. L’indomani forze dell’ordine, volontari e unità cinofile hanno ripreso con le ricerche, alle quali hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco di Cesena e della Squadra Alpini e Fluviale di Bologna.


Il ritrovamento dell’anziano è avvenuto attorno alle 12 grazie anche all’ausilio di un elicottero del 115, decollato da Bologna, che ha reso le operazioni di soccorso meno difficoltose. L’82enne è stato trovato avvolto nel fango. Quando i Vigili del Fuoco ed i sanitari del 118 si sono giunti sul posto, l’uomo presentava i sintomi di ipotermia, ma tuttavia era cosciente.


Caricato su un’ambulanza, è stato trasportato all’ospedale di Cesena per le cure del caso. Nella nottata, però, il cuore di Zanotti non ha retto alle sofferenze patite e si è spento. L’autopsia, tuttavia, accerterà le cause del decesso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -