Cesena, tutti gli appuntamenti e le rassegne culturali per l'estate

Cesena, tutti gli appuntamenti e le rassegne culturali per l'estate

Cesena, tutti gli appuntamenti e le rassegne culturali per l'estate

CESENA - A Cesena Estate musica, mostre, cinema, teatro e incontri culturali animano le sere estive proponendo un cartellone per tutti i gusti, dove le conferme si alternano alle novità. La presentazione ufficiale del programma è avvenuta nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Palazzo Comunale di Cesena lunedì 21 giugno. C'è il ritorno della grande musica alla Rocca Malatestiana, che quest'anno ospita ben tre rassegne di concerti.

 

Tributi a Battisti, ai Led Zeppelin, ai Queen tra gli appuntamenti di Rocca in concerto, band di richiamo internazionale con il Lord of the Castle Festival, gruppi che si stanno imponendo sulla scena nazionale con R-estate in città, a cura dell'assessorato alle Politiche Giovanili.

 

Fitto anche il calendario di visite, animazioni, serate a tema curato alla Rocca dall'Associazione Conoscere Cesena. A gran richiesta torna il Cinema in piazza - oltre che in arena - insieme a mostre, moda e feste nell'articolato progetto dedicato al 1960 e alla Dolce Vita. Sarà proprio La Dolce Vita di Federico Fellini ad aprire la rassegna del Cinema in piazza Amendola (5 i film in programma dal 12 luglio al 2 agosto).

 

Il progetto 1960 la dolce vita ...forse comprende tre mostre fotografiche alla Galleria La Pescheria: 1960 la dolce vita e gli altri dall'Archivio del Centro Cinema Città di Cesena, La dolce vita cesenate curata da Franco Dell'Amore dall'Archivio Zangheri e il Festival di Sanremo del 1960 dall'Archivio Palmas.

 

Tra gli eventi collaterali il Cinema in musica con l'Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, la presentazione del libro di Marino Biondi Fellini un sogno Italiano, la performance Federico e la festa Boogies&twisties alla Rocca

 

Sarà visitabile tutta l'estate anche la mostra dedicata a San Giovanni "La Croce, la Testa e il Piatto", curata dall'artista e storico dell'arte Massimo Pulini, allestita in due sedi, la galleria comunale d'arte di Palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana.

 

L'edizione 2010 di Autori sotto le stelle propone incontri da TOP Ten con gli scrittori al Chiostro di San Francesco. Apre la rassegna curata in collaborazione con Mondadori Massimo Gramellini che presenta L'ultima riga delle favole (Longanesi), segue Luciano Canfora con Il viaggio di Artemidoro. Vita e avventure di un grande esploratore dell'antichità (Rizzoli). Luigi De Magistris sarà al Chiostro di San Francesco per presentare Assalto al PM. Storia di un cattivo magistrato e Sergio Rizzo presenta La cricca. Perché la repubblica italiana è fondata sul conflitto d'interessi (Rizzoli), Alain Elkan presenta Nonna Carla

 

L'appuntamento con I Suoni del Tempo, rassegna firmata da ERT e curata da Franco Pollini giunta alla ventinovesima edizione, propone Piano o Forte. Comunque musica, in omaggio al bicentenario della nascita di Chopin. Naturalmente il programma di Cesena Estate conferma alcune delle iniziative più seguite e più amate dai cesenati: Le sere d"estate in concerto al Chiostro di San Francesco in collaborazione con gli Amici della Musica e i Concerti di Musica Popolare ai Giardini Savelli.

 

Con Drammaturgie si è voluto individuare un titolo contenitore per la ricca proposta teatrale che ad iniziare dalle performance di Cantiere Giovane è sempre più vivace a Cesena. Tra gli appuntamenti La Bottega del Teatro di Mescolini con Vampiri. Le iniziative culturali di Cesena Estate si incontrano con i Venerdì Sera in Centro iniziativa promossa dal Consorzio Cesena in Centro in occasione dei saldi estivi, arricchendo le serate di luglio con visite guidate, aperture strordinarie delle mostre in programma per tutta l'estate.

 

Per i più piccoli tornano I Burattini al Chiostro con sei appuntamenti, sempre di martedì, al Chiostro di San Francesco grazie alla collaudata collaborazione con Arrivano dal Mare- Centro Teatro di Figura. Ad agosto I Suoni dello spirito - sotto la direzione artistica di Paolo Turroni in collaborazione con Gli Amici del Monte - propongono un viaggio tra Dante, don Chisciotte, passando per un omaggio tutto americano a Fernanda Pivano e con un salto persino in Giappone.

 

Ancora musica nella rassegna Metti una sera a.... Formignano, location che lo scorso anno è stata particolarmente apprezzata. L'ideale conclusione del cartellone delle iniziative dell'estate è fissata per il primo week end di ottobre, con Itinerario Festival, che quest'anno si svolgerà dal 1 al 3 ottobre, e la seconda edizione della Notte per la Cultura (2 ottobre), in concomitanza con il Festival del Cibo di strada.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -