CESENA - Tutto pronto per il Backstage Film Festival

CESENA - Tutto pronto per il Backstage Film Festival

I video girati dietro le quinte del film e delle fiction italiane delle ultime stagioni tornano protagonisti del Backstage Film Festival al Centro Cinema Città di Cesena, una rassegna dedicata al fuori scena cinematografico promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Dal 9 al 11 aprile sul grande schermo del Centro Culturale San Biagio saranno proiettati filmati e materiali di backstage che documentano la realizzazione di un film, insieme a preziosi documenti recuperati da vecchi archivi cinematografici e televisivi. Video che non si limitano semplicemente ad indagare sul “dietro le quinte”, ma che offrono un nuovo punto di vista per scoprire il cinema e i suoi protagonisti dietro e davanti alla macchina da presa.


Ospiti di questa quarta edizione del Backstage Film Festival saranno alcuni attori e registi che arriveranno a Cesena a presentare video inediti girati dietro le quinte dei loro ultimi film:

- mercoledì 9 aprile: il regista Louis Nero presenta il film La rabbia, la storia di un regista che non riesce a realizzare il proprio film, interpretata da un cast sorprendente (Franco Nero, Giorgio Albertazzi, Tinto Brass, Lou Castel, Arnoldo Foà, Philippe Leroy, Corso Salani, Corin Redgrave, Faye Dunaway).


- giovedì 10 aprile: l’attrice Sabrina Impacciatore presenta Foto call, nove corti che indagano il particolare rapporto che si stabilisce in un set fotografico tra soggetto e fotografo. Confessioni, chiacchiere e scatti davanti all’obiettivo del fotografo Fabio Lovino.

- venerdì 11 aprile: il regista Antonello Grimaldi presenta in anteprima L’uomo degli abbracci, il backstage di Caos calmo realizzato dal videomaker Emauele Scaringi.



Anche quest’anno il Backstage Film Festival si articola in sette sezioni:

Panorama: dedicato ai backstage di film italiani prodotti negli ultimi tre anni

Omaggio: sezione dedicata ad un autore del cinema italiano, attraverso la documentazione di alcuni suoi set. Protagonista dell’omaggio di quest’anno è Nanni Moretti, di cui saranno presentati gli extra di Ecce Bombo, Sogni d’Oro e Palombella Rossa: materiali inediti che il regista ha inserito nella riedizione dei dvd dei suoi film e che ha messo a disposizione del Centro Cinema.

Retrospettiva: uno sguardo al cinema italiano del passato con “1968: accadde nel cinema”, con proiezione di servizi dei cinegiornali dell’epoca e filmati dell’Istituto Luce che raccontano episodi come i tumulti durante il Festival di Cannes nel 1968, quando François Truffaut, Claude Berri, Jean-Gabriel Albicocco, Claude Lelouch, Roman Polanski e Jean-Luc Godard, entrando nel salone del Palais, fecero interrompere le proiezioni in solidarietà con gli operai in sciopero. Non solo rivolte però, perchè in quell’anno feste e anteprime continuavano a celebrarsi.

Fiction: uno spazio dedicato alle recenti produzioni televisive.

Anteprima: backstage di film freschi dell’uscita in sala o ancora inediti

Cinema nel Cinema: video e lungometraggi che parlano di cinema.

Extra: dedicato ai materiali particolari legati a singoli film o autori.


Al termine delle proiezioni (46 in totale), una giuria popolare assegnerà un primo premio al miglior backstage fra quelli iscritti alla sezione Panorama, mentre il secondo premio sarà assegnato dagli studenti delle scuole medie superiori di Cesena.

Una giuria tecnica composta da attori, registi e critici cinematografici e presieduta da Paolo Mereghetti indicherà invece il miglior lavoro nelle sezioni Panorama, Anteprima, Fiction ed Extra, con menzioni previste per i lavori più meritevoli.


Anche quest’anno è previsto un programma per le scuole superiori che partecipano al backstage, che nelle mattinate di giovedì 10 e venerdì 11 aprile incontreranno alcuni registi e autori dei video in concorso: giovedì 10 aprile è la volta di Mario Canale, autore dei backstage di Lezioni di volo e La masseria delle allodole. A seguire Carlotta Moratti e Fabrizio Procaccino incontrano gli studenti per illustrare la realizzazione del backstage del film Sms. Venerdì 11 la regista Alessandra Roveda presenta i backstage di Ho voglia di te e Parlami d’amore, seguita da Emanuele Scaringi e dal regista Antonello Grimaldi con i backstage di Caos calmo.



La cerimonia di premiazione di CliCiak e del Backstage Film Festival si terrà sabato 12 aprile alle 18.30 presso la Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio.

Conduce il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.



L’ingresso alle proiezioni è gratuito.


Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena

Via Aldini, 24 – Cesena

Tel. 0547/355712 – 355718 – 355725

www.sanbiagiocesena.it

ufficiocinema@comune.cesena.fc.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -