Cesena: ultima giornata per il Backstage Film Festival

Cesena: ultima giornata per il Backstage Film Festival

Cesena: ultima giornata per il Backstage Film Festival

CESENA - Si chiude venerdì 9 aprile la 6a edizione del Backstage Film Festival, il festival dedicato ai retroscena del fare cinema in Italia, sviluppatosi nel corso degli anni, che per tre giornate consecutive vede sul grande schermo del Centro Cinema Città di Cesena la proiezione dei backstage dei film e serie televisive delle ultime stagioni e la presentazione dei migliori documentari che analizzano il cinema e i suoi protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa.
 
Sono 26 i video in concorso quest'anno, con alcune importanti anteprime presentate a Cesena appositamente in occasione del festival.
La terza giornata del Backstage Film Festival si apre in mattinata con la programmazione per le scuole superiori di Cesena, che al termine della rassegna assegneranno un premio al miglior video di backstage.
A partire dalle 9 proiezione dei video girati dietro le quinte de Lo spazio bianco di Francesca Comencini e di Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli: due backstage del videomaker Lorenzo Scurati, che in seguito alle proiezioni incontra il pubblico delle scuole insieme al montatore Alessandro Pantano per svelare i segreti del suo mestiere.
 
A seguire, fino alle 13, continuano le proiezioni dei video in concorso: il backstage di Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario (videomaker Antonella Grieco), Le ombre rosse di Francesco Maselli (videomaker Francesco Martinotti), Meno male che ci sei di Luis Prieto (videomaker Andrea Cataudella), Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni (videomaker Denis Gianniberti), L'uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzi (videomaker Matilde Gagliardo), Tre lire-primo giorno di Andrea Pellizzer (videomaker Christian Sironi), Tris di donne & abiti nuziali di Vincenzo Terracciano (videomaker Claudio Gargano).
 
Il programma pomeridiano si apre alle 17 con la proiezione dei video girati dietro le quinte di Io, Don Giovanni di Carlos Saura (videomaker Andrea Camuffo e Lorenzo Scurati), Bakhita di Giacomo Campiotti (videomaker Francesco Papa), in replica Meno male che ci sei e Giulia non esce la sera, L'uomo del grano di Giancarlo Baudena (videomaker Paolo Balmas).  
 
In serata, alle 21, uno sguardo sul cinema di ieri: la regista Gloria De Antoni presenta La città di Angiolina, un documentario che racconta, a 50 anni di distanza, la città di Trieste durante le riprese di Senilità di Mauro Bolognini (1962), attraverso i ricordi di quanti hanno partecipato o soltanto presenziato alle riprese del film: gli attori, Claudia Cardinale e Philippe Leroy, il costumista Piero Tosi, le comparse triestine, lo scrittore Claudio Magris e Tullio Kezich, scomparso l'estate scorsa e al quale il documentario è dedicato.
A seguire, nella stessa serata, il regista Daniele Di Blasio presenta Soltanto un nome nei titoli di testa (2008), un video dedicato a Ugo Pirro, uno dei più grandi sceneggiatori italiani, che ha firmato film diventati simbolo del cinema di impegno civile.
 
Il festival si chiude con la proiezione del backstage de Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati, ripreso dietro le quinte dal videomaker Dario Amadei.
 
Al termine delle proiezioni, una giuria popolare assegnerà un premio al miglior backstage fra quelli in concorso; un altro premio sarà assegnato dagli studenti delle scuole medie superiori di Cesena. Una giuria tecnica composta da Gloria De Antoni, autrice, Oreste De Fornari, critico e Sara Schivazappa, attrice indicherà il miglior backstage e potrà segnalare altri lavori più meritevoli.
 
La cerimonia di premiazione del Backstage Film Festival si terrà sabato 10 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio, in concomitanza con le premiazioni di CliCiak.
 
L'ingresso alle proiezioni è gratuito.
 
 
Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena
Via Aldini, 24 - Cesena
Tel. 0547/355712 - 355718 - 355725
www.sanbiagiocesena.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -