Cesena, ultimo appuntamento per il Festival del Teatro Scolastico

Cesena, ultimo appuntamento per il Festival del Teatro Scolastico

CESENA - L'ultimo spettacolo in concorso al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni è Baccanti di Euripide interpretato dal Liceo Classico-Scientifico "G.Scotti-A.Einstein" di ISCHIA. Aperta alla città, la messa in scena è prevista al Teatro Bonci venerdì 29 ottobre alle ore 21.

 

Scegliendo di portare in scena le Baccanti di Euripide, una delle tragedia greche in cui la coralità dell'azione è più evidente, gli allievi del Laboratorio del Liceo "Scotti-Einstein" confermano l'interesse per il teatro antico che interpretano con grande sicurezza e profondità e la qualità di un lavoro sulla recitazione e sull'attore che ha pochi eguali nelle scuole italiane. Approfondiscono il testo, ne sono consapevoli e costruiscono un'interpretazione originale. La vicenda mitica che struttura il testo diviene l'occasione per una riflessione attuale: la crisi della ragione e la dissoluzione dei costumi portano alla ricerca di un'estasi diffusa, di un stato emotivo continuo che rischia di trascinare verso la follia collettiva.

 

Continua la mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini che documenta, nel foyer del Teatro, l'edizione 2009 del Festival.

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Cesena e della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena.

La Giuria è composta dal regista e attore Gabriele Marchesini (Presidente), Franco Bazzocchi del Centro Cinema San Biagio e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci.

 

ingresso gratuito

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -