CESENA - Un ciclo di incontri dedicato al rapporto genitori-figli

CESENA - Un ciclo di incontri dedicato al rapporto genitori-figli

CESENA - E’ rivolto ai genitori degli alunni che frequentano le scuole medie della Valle del Savio il nuovo ciclo di incontri dal titolo “Quali incontri tra adolescenti e genitori”, promosso dal Ser.T dell’Azienda USL di Cesena, dai Comuni di Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Sarsina e Verghereto e dalle Scuole Medie Inferiori dell’Alta Valle del Savio. Gli incontri si terranno dal 26 febbraio al 1° aprile 2008, ogni martedì alle ore 20.30, a San Piero in Bagno, Mercato Saraceno e Sarsina.


Obiettivo dell’iniziativa, quello di promuovere una riflessione all’interno delle famiglie sui bisogni degli adolescenti, fornire ai genitori conoscenze utili alla lettura del disagio e, al contempo, aumentare la conoscenza dei servizi deputati alla prevenzione e cura delle dipendenze giovanili. L’adolescenza, infatti, è riconosciuta come un periodo cruciale per la sperimentazione della maggior parte delle sostanze stupefacenti, lecite ed illecite; è in particolare fra gli 11-12 anni ed i 18 anni che si creano le premesse sia per forme di consumo che non implicano rischi elevati, sia per quelle che possono evolvere nell’abuso e nella dipendenza. La mappa dei rischi nei giovani sembra concentrarsi intorno a problematiche che si influenzano vicendevolmente e che hanno come comuni denominatori gli stili di vita e i fattori culturali.


I primi due incontri in programma martedì 26 febbraio 2008 nella sala Consigliare del Comune di San Piero in Bagno e martedì 4 Marzo 2008 a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno avranno come tema “Adolescenti e dipendenza: fattori di protezione e fattori di rischio”. Interverranno: Roberto Bassetti (Assessore alla Sanità del Comune di Bagno di Romagna), Pasquale dell’Acqua (Istituto Comprensivo Scuole dei Comuni di Bagno di Romagna e Verghereto), Nicoletta Nuti ( Assessore Sanità, Servizi Sociali e Scuola del Comune di Verghereto), Michele Sanza (Direttore del Programma Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Cesena), Lidia Agostini (responsabile del progetto “Notti Sicure” dell’Ausl cesenate), Stella Marusca (responsabile del Centro Ascolto e Consulenza Nuove Droghe dell’Ausl di Cesena), Roberta Carrozzo (psicologa Area Alcol del Ser.T dell’Ausl di Cesena), Caterina Baraghini (Istituto Comprensivo Scuole del Comune di Sarsina), Lilla Baraghini (Istituto Comprensivo Scuole del Comune di Mercato Saraceno), Bartolini Malio (Assessore Famiglia e Politiche Sociali del Comune di Sarsina) Fabio Comandini (Assessore Politiche Giovanili del Comune di Verghereto), Massimo Lodovici (Assessore Sanità, Servizi Sociali e Scuola del Comune di Mercato Saraceno).

Si parla invece di “Alcol tra consumo e dipendenza” negli altri due incontri che si terranno martedì 18 marzo 2008 nell’Aula Consiliare del Comune di San Piero in Bagno e martedì 1° Aprile 2008 al Centro Culturale di Sarsina. Prenderanno la parola: Rodolfo Carbellotti (referente Equipè Alcol del Ser.T dell’Ausl di Cesena); Marco Matassoni (responsabile Servizio Ospedaliero Alcologia Clinica e Riabilitativa dell’Azienda Usl di Cesena) Stella Marusca (responsabile del Centro Ascolto e Consulenza Nuove Droghe dell’Ausl di Cesena).



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -