Cesena: un concorso di grafica per promuovere la sicurezza stradale

Cesena: un concorso di grafica per promuovere la sicurezza stradale

CESENA - Immagini creative e incisive per autoeducarsi ed educare al rispetto delle regole tutti gli utenti della strada. L'Assessorato alla Mobilità del Comune di Cesena, in collaborazione con l'Istituto professionale Iris Versari, ha indetto un concorso di grafica pubblicitaria sul tema della "sicurezza stradale" per aumentare l'attenzione di tutti i cittadini al rispetto delle norme del Codice della Strada e ai valori prioritari della persona, della salute, dell'ambiente e della convivenza sociale. Il concorso, a soggetto libero e a cui hanno aderito anche gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Politiche per le Sicurezze del Comune, è rivolto agli studenti dell'istituto Iris Versari iscritti al quarto e quinto anno, che potranno mettere a frutto le competenze e le tecniche apprese a scuola facendosi promotori di un messaggio importante.

 

"Una mobilità sostenibile e sicura - afferma il sindaco Paolo Lucchi - passa prima di tutto dal rispetto delle regole e dalla capacità di assumere ogni giorno comportamenti responsabili nei confronti degli altri e di se stessi. Per questo da molto tempo il Comune si impegna in iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che riguardano di volta in volta le scuole, le associazioni o altri gruppi di cittadini, ma hanno sempre una ricaduta importante su tutta la città. Sarà così anche questa volta, perché con i lavori realizzati dagli studenti del Versari sarà allestita a Cesena una mostra pubblica, che potrà essere riproposta anche in altre città sensibili a questo tema".

 

"Le opere degli studenti, che potranno partecipare individualmente o in coppia, - sottolinea l'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - porranno l'accento soprattutto sui pedoni, i ciclisti, i bambini e gli anziani, i cosiddetti utenti deboli della strada, quelli cioè maggiormente esposti alle conseguenze gravi degli incidenti stradali. Ai primi tre studenti classificati andranno una targa e un computer da poter usare nella loro attività grafica e le loro opere potranno essere utilizzate per la promozione di una campagna sulla sicurezza stradale".

 

A selezionare i progetti vincitori sarà una giuria composta dall'amministrazione comunale di Cesena e della quale faranno parte anche rappresentanti delle forze dell'ordine, dell'Università ed esperti di grafica e fotografia. Gli elaborati in gara, che potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica grafica, pittorica fotografica, compositiva a colori o in bianco e nero su formato A3, dovranno essere consegnati entro venerdì 18 dicembre ed essere riproducibili per la stampa litografica di un manifesto di formato 70x100.

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile rivolgersi all'Ufficio Mobilità del Comune di Cesena (tel. 0547/356451).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -