CESENA - Un convegno per commemorare Alieto Pieri

CESENA - Un convegno per commemorare Alieto Pieri

CESENA - Un omaggio a un uomo di scuola e di cultura, studioso e scrittore, a tre anni dalla sua scomparsa. Sabato 29 marzo, a partire dalle ore 16.30, al Cine-teatro "Victor" di San Vittore si terrà un convegno di commemorazione e ricordo di Alieto Pieri, organizzato dalla Cooperativa "Amicizia" di San Vittore e dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cesena. Dopo il saluto e la presentazione del convegno da parte del vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cesena Fausto Aguzzoni, il professor Luigi Riceputi traccerà un ritratto della personalità poliedrica del professore Alieto Pieri, studioso e scrittore.


Nato a Cesena nel 1933, Alieto Pieri completò qui gli studi umanistici, diventando professore di greco e latino al liceo classico Monti nel corso degli anni Sessanta. In questo periodo lasciò Cesena, spostandosi in diverse città d’Italia e d’Europa. Nel corso della sua carriera da docente, ha insegnato latino e greco in vari licei italiani, ha diretto la Scuola Italiana di Atene e, per otto anni, ha guidato il Liceo Italiano di Parigi. Il suo grande interesse all’insegnamento delle lingue classiche lo ha portato a essere autore di alcune antologie e manuali di greco e di latino utilizzati nella scuola italiana e molto apprezzati per le loro novità didattiche. Nel 1974 ha esordito nella narrativa con Furore muto, opera rapidamente esauritasi. Tuttavia, il suo testo più importante è sicuramente Lucrezio in Macrobio, Adattamenti al testo virgiliano, scritto nel 1977 e per il quale ricevette l’anno successivo il Premio di Filologia del Ministero della Pubblica Istruzione, assegnato dall’Accademia dei Lincei. Nel 2003 per la casa editrice "Le Lettere" ha pubblicato Non parlerò degli dei.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dei suoi scritti parleranno don Giancarlo Biguzzi, professore della Pontificia Università Urbaniana di Roma e il professor Giovanni Maroni. Concluderà l’incontro il ricordo personale dell’amico ingegner Rodolfo Giorgini.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -