Cesena, un corso per combattere i chili di troppo

Cesena, un corso per combattere i chili di troppo

Cesena, un corso per combattere i chili di troppo

CESENA - Scoprire in sette mosse come dire addio ai chili di troppo e mangiar bene. Sono aperte le iscrizioni ai corsi psico-educativi per imparare ad alimentarsi correttamente e controllare il peso corporeo organizzati dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda Usl di Cesena. Rivolti ai cittadini in condizione di obesità o sovrappeso, i corsi rientrano nell'ambito di una più ampia programmazione di interventi volti a promuovere stili di vita sani

 

I corsi sono condotti da uno psicologo con la consulenza di un medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e un medico specialista in Medicina dello Sport

 

"L'obiettivo principale - spiega la dottoressa Francesca Castoldi, psicologa e conduttrice dei corsi - è modificare le abitudini scorrette che portano ad aumentare di peso, favorire l'acquisizione naturale e duratura di stili di vita più sani e migliorare la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti, al fine di ridurre gradualmente il peso corporeo e diventare protagonisti attivi del proprio cambiamento".

 

I corsi si articolano in sette incontri a cadenza quindicinale e si avvalgono di una metodologia sia teorica che pratico-esperenziale. Ogni incontro prevede una parte educativa sul processo di cambiamento che normalmente accompagna la perdita di peso e una parte applicativa con attivazioni ed esercitazioni che consentono di mettere in pratica i consigli ricevuti. Un momento di controllo e verifica finale è previsto a distanza di un mese dalla fine del corso.

 

Dal 2002 a oggi è risultato elevato il livello di gradimento tra gli oltre 300 partecipanti, così come positivi sono stati i risultati ottenuti per quanto riguarda i cambiamenti verso stili di vita più salutari. I dati a disposizione riportano infatti una diminuzione del peso iniziale nel 74%, l'aumento della pratica di attività fisica nel l'84% e l'apprendimento di abitudini alimentari più sane nel 59%. Tutti i partecipanti riferiscono inoltre di percepire un miglioramento del benessere generale, in quanto ricevono sostegno e condividono difficoltà comuni, superando anche un senso di disagio psicologico spesso dovuto a una stigmatizzazione sociale che può causare difficoltà di integrazione sociale, isolamento e depressione. 

 

I prossimi corsi avranno inizio a novembre e si terranno nella sede del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena (Via Marino Moretti, 99). Per iscriversi e ricevere informazione è possibile  telefonare allo 0547352036 oppure allo 0547 352079 dal lunedì al venerdì (ore 9.30-12) o inviare una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo) alla dott.ssa Francesca Castoldi all'indirizzo piano.salute@ausl-cesena.emr.it. Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 100 euro da pagare tramite bollettino postale che verrà rilasciato all'inizio del corso.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -