CESENA - Un incontro per sentirsi più 'europei'

CESENA - Un incontro per sentirsi più 'europei'

CESENA - Far conoscere e apprezzare l’Unione Europea e le sue opportunità a tutti i cittadini, in particolare ai giovani. E’ questo l’obiettivo del progetto “In Europa”, avviato lo scorso febbraio dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Cesena e che si appresta a vivere una tappa importante. Giovedì 6 dicembre, infatti, nella Sala del Consiglio Comunale di Cesena, alle 17, si terrà l’incontro “Europa e Informazione: la prima tappa verso la cittadinanza europea”, durante il quale verrà firmata la convenzione tra il Comune di Cesena e l’Antenna Europe Direct del Polo scientifico didattico di Forlì dell’Università di Bologna per l’istituzione di un Punto Europa a Cesena.


L’incontro sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza le opportunità e i servizi offerti dal nuovo Punto Europa, situato al primo piano dell’Informagiovani del Comune di Cesena. Tra questi spiccano l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dall’Unione Europea, la promozione della cultura e della cittadinanza europea attraverso convegni, workshop e altre iniziative, l’orientamento su quelle che sono le opportunità di finanziamento e supporto progettuale e la formazione per scuole, associazioni ed enti sulla storia dell’Unione Europea, sulle istituzioni comunitarie e sulla cittadinanza europea.


La firma della convenzione sancirà l’entrata del Punto Europa di Cesena nella rete di informazione “Europe Direct”, che funge da tramite tra l’Unione Europea e i cittadini a livello locale. La sua missione, in particolare, consiste nel fornire informazioni e consulenza sulle politiche dell’Unione Europea, nel promuovere attivamente il dibattito locale e regionale sull’U.E., nel consentire alle istituzioni europee di diffondere informazioni a livello locale e regionale ricevendo una risposta dai cittadini.


All’incontro saranno presenti il sindaco di Cesena Giordano Conti, la presidente del Consiglio Comunale Ines Briganti, l’assessore allo Sviluppo Economico Leonardo Belli, la presidente del Comitato scientifico dell’antenna Europe Direct del Punto Europa di Forlì Giuliana Laschi e la responsabile del progetto “In Europa” del Comune di Cesena Lia Montalti.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -