Cesena, un incontro tra pazienti oncologici e professionisti su abbronzatura e terapie

Cesena, un incontro tra pazienti oncologici e professionisti su abbronzatura e terapie

CESENA - Al Sole ma non sole, ovvero se e come esporsi ai raggi solari durante i trattamenti oncologici. Sarà un argomento di stretta attualità come quello delle abbronzature, ad inaugurare venerdì, dalle ore 15 presso la biblioteca dell'Ospedale Bufalini di Cesena, i "Salotti Rosa della Breast Unit Cesena". Un'iniziativa nata nell'ambito del Percorso per la Diagnosi e Cura delle neoplasie del seno della AUSL di Cesena in collaborazione con l'IRST - Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori per rispondere a dubbi, quesiti e domande inerenti il benessere psico-fisico delle persone colpite da tumore.

 

Gli incontri sono destinati alle signore che affrontano un periodo di cura e di controlli, a volte lungo molti anni, ma sono aperti anche a tutti i pazienti seguiti dall'Oncoematologia dell'IRST di Cesena. A questo primo appuntamento interverranno il Dr. Donato Calista, Responsabile Centro Melanomi AUSL Cesena e la Dr.ssa Elisabetta Parisi, Radioterapista IRST.

 

Durante le cure possono emergere tanti dubbi e incertezze che riguardano le abitudini quotidiane, gli stili di vita, i rapporti sociali e familiari ed anche i vissuti emotivi emergenti in questo delicato periodo. In particolare, non sempre durante le visite o i momenti di cura in ospedale è possibile per i pazienti far emergere questi dubbi e ricevere risposte corrette e precise. Purtroppo può succedere di sentirsi soli e disorientati, una situazione che può indurre a lasciar spazio a improvvisazioni. É invece molto importante poter ricevere sempre consigli chiari e scientificamente validi. Ciò è necessario per evitare comportamenti  scorretti che possano addirittura rivelarsi dannosi e procedere così nel cammino verso il benessere psico-fisico che è l'obiettivo finale di ogni percorso di cura.

 

Negli incontri dei Salotti Rosa le signore e i loro familiari sono invitati ad incontrarsi come nel salotto di casa per parlare di argomenti che esse stesse hanno indicato essere importanti per il vivere quotidiano e dove ciascuno possa sentirsi libero di porre domande agli esperti raccontando, se lo desidera, la propria esperienza. Il Salotto Rosa è uno spazio dedicato alla comunicazione di informazioni che mirano a rinforzare la percezione di rimanere una persona  durante la cura e la serenità che nasce dall'avere un punto di riferimento continuo nella struttura sanitaria a cui si è affidata la propria guarigione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -