Cesena: un nuovo spazio di incontro per gli anziani

Cesena: un nuovo spazio di incontro per gli anziani

Cesena: un nuovo spazio di incontro per gli anziani

Da alcune settimane Cesena dispone di un nuovo spazio aperto alla cittadinanza. E' la sala polivalente che si trova al piano terra del condominio popolare di Piazza Pasolini num. 80/90 nel quartiere Oltresavio. Lo spazio è gestito dall'ASP Cesena Valle Savio nell'ambito del progetto AffettSpeciali, che mira a sviluppare la comunità a sostegno delle persone più fragili.

 

Lo spazio è aperto tutti i lunedì pomeriggio e i venerdì mattina e propone  un approccio nuovo nella gestione delle persone fragili che vivono negli alloggi popolari, con un allestimento flessibile aperto a diversi generi di attività e la presenza di un animatore del Centro Risorse Anziani.  "In questi primi tempi - dicono i responsabili del progetto - abbiamo visto la serena convivenza di culture ed età molto diverse tra loro. I nonni offrono il loro affetto speciale ai più piccoli, preparando la merenda, costruendo giochi, partecipando alle loro rappresentazioni, i genitori offrono il loro supporto, e i bimbi riempiono di allegria tutti gli spazi. Il clima familiare ricorda la vita comunitaria di un tempo con in più l'aspetto moderno della multiculturalità".

 

Da settembre lo spazio è aperto ai cittadini del quartiere con attività prevalentemente rivolte agli anziani (ma non solo), e sarà disponibile per le associazioni del territorio che ne faranno richiesta. Per informazioni Centro Risorse Anziani tel. 0547/26700, via Dandini 24A Cesena.    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -