Cesena: una "Befana a manovella" a Villa Silvia

Cesena: una "Befana a manovella" a Villa Silvia

CESENA - Anche durante l'epifania il museo della musica meccanica di Villa Silvia (Lizzano di Cesena) resterà aperto dalle 15,00 alle 18,00 (l'ingresso è gratuito). Questa apertura straordinaria è dovuta alle recenti acquisizioni del museo, strumenti musicali meccanici antichi provenienti da tutta Europa e ammirabili all'interno del romantico scenario della Villa cara al Carducci.

 

Nei locali di Villa Silvia, attuale sede dell'Associazione Italiana Musica Meccanica, oltre all'esposizione con visita guidata di strumenti musicali meccanici, si trova il Centro studi e ricerche dedicato principalmente alla ricerca storica e musicologica degli strumenti meccanici, una Biblioteca tematica consultabile da soci e studenti, oltre a spazi didacati a Corsi di costruzione e restauro e Attività didattiche destinate alle scuole elementari e medie.

 

Anche se l'attività più rilevante è quella legata al "SISAR" (Sistema Integrato Scanerizzazione Ascolto e Registrazione): apparecchiatura progettata e sviluppata dai soci AMMI finalizzata all'ascolto digitale di tutti i tipi di cilindri chiodati, rotoli musicali e cartoni forati. Un arte antica che unisce l'armonia della musica all'ingegno della tecnica.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' possibile vedere gli strumenti musicali meccanici e la stanza del Carducci tutti i Sabato dalle 16,00 alle 18 e Domenica dalle 15,00 alle 18,00

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -