Cesena, una domenica 'speciale' nel centro storico

Cesena, una domenica 'speciale' nel centro storico

Cesena, una domenica 'speciale' nel centro storico

CESENA - Saranno le tradizioni popolari e le usanze del tempo passato a fare da filo conduttore del primo appuntamento con "La domenica specialmente", il programma di iniziative promosso dal Comune, che mette insieme shopping e cultura per attirare visitatori nel centro storico di Cesena nei giorni di festa del periodo autunnale.  Si comincia domenica 18 ottobre con la manifestazione dal  titolo "L'oro del Tempo: folklore e tradizione" . Tanti gli appuntamenti.

 

L'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Cesena (che ha organizzato l'intera manifestazione con la collaborazione di CesenaFiera) ha messo a punto un'articolata scaletta  di appuntamenti

 

Fra le iniziative più originali ‘A spas in bicicleta cun la dona in't e canon', pedalata in costume anni Cinquanta a cura delle associazioni Pro Rubicone e Pedale Cesenate, che prenderà il via alle 14.30 da piazza Guidazzi e che prevede soste con giochi e animazioni.

 

Per i bambini di ieri e di oggi, alla Rocca Malatestiana, dalle ore 15 saranno protagonisti "I giochi di una volta" con Roberto Fabbri.

 

Per chi volesse andare ancora più indietro nel tempo, il posto ideale sono gli scavi sul colle Garampo, dove alle ore 15 è prevista una visita guidata a cura di Lisa Maraldi (prenotazione obbligatoria presso lo Iat). Senza dimenticare la Malatestiana, dove si svolge l'Open Day della Biblioteca.

 

Alle 15.30, il giardino pubblico si animerà con le melodie mitteleuropee del Caffè Concerto Strauss (in caso di maltempo, il concerto si terrà al teatro Bonci), mentre alle 17 ospiterà letture di poesie dialettali. Invece, il Museo di Scienze Naturali, in piazzetta Zangheri, aprirà i battenti a cura di Viaterrea per mostrare ai visitatori ‘Erbari e bestiari della tradizione romagnola" (visite guidate ogni mezz'ora, a partire dalle 15.30).

In corte Dandini alle 16.30  ritorna il fascino dei cantastorie  con Sergio Diotti e Pepe Medri che propongono lo spettacolo-concerto "L'uomo che racconta le favole" (in caso di pioggia ci si sposterà all'interno della libreria Nero su Bianco).

 

Da ricordare, poi, le iniziative dedicate ai più piccoli:

dalle ore 15.30 alle ore 18.30 in via Dandini 16 sarà in funzione lo spazio "Specialmente... per bambini e bambine" con animazioni e giochi a cura dell'associazione Mongolfiera;

alle 14.30 il San Biagio proietterà il cartone animato "Appuntamento a Belleville";  

alle 17 la Casa delle Donne in via Madonna del Parto ospiterà "Lupus in fabula: fiabe dal mondo".

E naturalmente, negozi aperti in tutto il centro, mentre in piazza ci sarà la tradizionale Fiera d'Autunno, con il mercato ambulante straordinario, a cura del consorzio "Città e Mercati".

 

Tutte le animazioni di  "La Domenica specialmente..." sono gratuite.

 

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere allo Iat - Ufficio Turistico di Cesena, tel. 0547-356327.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -