CESENA - Una giornata di studio e riflessione su "Ambiente & Archeologia"

CESENA - Una giornata di studio e riflessione su "Ambiente & Archeologia"

CESENA - Il quartiere Ravennate, con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia di Forlì-Cesena e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna organizza il convegno “Ambiente & Archeologia: antiche genti, nuovi orizzonti”. L’appuntamento è per venerdì 29 giugno, dalle ore 9 alle ore 18 nella sala convegni Eligio Cacciaguerra della Banca di Cesena (viale Bovio, 80).

L’incontro mira a promuovere il confronto fra le varie realtà istituzionali, culturali e imprenditoriali, per condividere esperienze, progetti e proposte volte alla valorizzazione del territorio cesenate.

Molto nutrito il programma della giornata.

Dopo i saluti del presidente del quartiere Ravennate Fabio Pezzi, dell’assessore provinciale al Turismo Luciana Garbuglia, aprirà la serie degli interventi l’assessore al turismo del Comune di Cesena Leonardo Belli che parlerà di “Turismo, cultura, imprese: sinergie per il territorio”. Gli faranno seguito Alessandro Visotti, responsabile tecnico C.A.A. Coldiretti Impresa Verde Romagna (titolo della sua relazione “I piani di sviluppo agricolo regionali: strategie e potenzialità per il territorio”) e Pietro Matterelli del Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo (che interverrà sul tema “Archeologia e opere pubbliche: il caso del Canale Emiliano Romagnolo”).

Dopo il coffe break i lavori riprenderanno alle 11,15 con l’assessore provinciale alle Politiche agro-alimentari che parlerà di “Agricoltura e archeologia: potenzialità di un connubio”; seguirà Giancarlo Petrini, direttore della Banca di Cesena che illustrerà “Il ruolo degli istituti di credito nei grandi restauri archeologici”, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena porterà la sua testimonianza su “Il ruolo delle fondazioni nei grandi restauri archeologici”. Dopo la pausa del pranzo, si riprenderà alle 14.30 con Giancarlo Brighi, presidente dell’associazione “Terre centuriate” che affronterà il tema “la campagna matematica”. Toccherà poi a Giovanna Montevecchi della società Archeologica La Fenice che illustrerà il Progetto ACTUS, mentre Mario mercuriali del Gruppo Archeologico Cesenate parlerà di “Associazioni del volontariato e valorizzazione del territorio” e Pier Luigi Mazzocchi, console di Forlì-Cesena del Touring Club incentrerà il suo intervento su “Aste fluviali, piste ciclabili per la valorizzazione turistica eco-compatibile del territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ci sarà spazio anche per il dibattito finale, mentre le conclusioni saranno affidate al sindaco di Cesena Giordano Conti.




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -