Cesena, università. Open day a Scienze e Tecnologie Informatiche

Cesena, università. Open day a Scienze e Tecnologie Informatiche

Cesena, università. Open day a Scienze e Tecnologie Informatiche

CESENA - Per gli studenti degli ultimi anni delle superiori o delle lauree triennali che volessero conoscere meglio Scienze e Tecnologie Informatiche, il Corso di Studio propone un Open Day il 14 aprile 2011 organizzato su due presentazioni, alle ore 10.30 e alle ore 15.30, presso la propria sede di via Sacchi 3 a Cesena. Nell'ambito degli Open Day i docenti presenteranno i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale, illustrando i programmi, gli obiettivi formativi e i possibili sbocchi professionali.

 

Docenti e rappresentanti degli studenti saranno a disposizione degli intervenuti per rispondere alle loro domande. La presentazione sarà seguita da una visita guidata alla sede del Corso di Laurea. Per chi non potrà partecipare all'Open Day del 14 aprile, il Corso di Studio offre la possibilità di effettuare visite su appuntamento scrivendo all'indirizzo orientamento@csr.unibo.it.

 

Lo scorso anno il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Informatiche ha visto aumentare il numero di matricole del 55%, raggiungendo il numero di 110 nuovi iscritti al primo anno della Laurea Triennale, superando anche il corso di Informatica di Bologna e diventando il secondo corso di informatica dell'Ateneo Bolognese, dietro a Ingegneria Informatica di Bologna fermo a 140 immatricolazioni.

 

L'aumento delle immatricolazioni dello scorso anno ha premiato la qualità e l'impegno per l'innovazione del Corso di Studio nato a Cesena nel lontano 1989 con la denominazione Scienze dell'Informazione. Oggi il Corso di Studio è un consolidato e importante riferimento per le aziende del territorio e non solo.

 

Negli anni l'offerta formativa è stata aggiornata per tenere il passo con l'innovazione e resa più strutturata e chiara. In quest'ottica è stata modificata anche la denominazione del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Informatiche per meglio sottolineare la sua vocazione. Le scienze come mezzo per innovare e le tecnologie come strumento per realizzare le soluzioni.

 

La presenza di numerosi gruppi di ricerca, che godono di notorietà internazionale, permette allo studente di toccare con mano il mondo della ricerca e avere una didattica in anticipo rispetto al mercato. I settori in cui ha raggiunto l'eccellenza sono i sistemi informativi, le tecnologie web, i sistemi di elaborazione delle immagini e di visione artificiale, le soluzioni informatiche per l'impresa.

 

Per tenere il passo con le nuove tecnologie quest'anno sono stati introdotti nella Laurea Triennale due nuovi insegnamenti facoltativi: "Mobile Web Design" e "Sistemi Distribuiti e Programmazione Parallela". Inoltre, su sollecitazione delle aziende del territorio, a partire dal prossimo anno accademico saranno introdotti nella Laurea Magistrale i nuovi corsi di "Project Management" e "Laboratorio di Project Management".

 

Il Corso di Laurea Triennale, a differenza di altri corsi della stessa area, offre agli studenti la possibilità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro svolgendo in azienda un tirocinio di 300 ore ed eventualmente la tesi.

 

Il successo del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Informatiche è confermato anche dall'aumento sensibile delle iscrizioni degli studenti "fuori sede", che si sono spostati da altre province e regioni per venire a studiare informatica a Cesena, una città che coniuga l'eccellenza della didattica e della ricerca con ottimi servizi per gli studenti e la tranquillità della provincia.

 

Il Polo cesenate è una realtà consolidata e di eccellenza sia per la didattica che per la ricerca, come riconosciuto anche dal comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario. Gli studenti possono contare sulla presenza dei docenti anche al di fuori dell'orario di lezione e su laboratori aggiornati e con numerose postazioni.

 

I servizi messi a disposizione degli studenti dall'amministrazione locale e dall'ente di sostegno Ser.In.Ar. hanno provveduto a integrare i già ottimi servizi offerti dall'Università degli Studi di Bologna.

 

Gli studenti del Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Informatiche potranno trovare un ambiente tranquillo in cui studiare e allo stesso tempo ricco di iniziative grazie alle associazioni studentesche che hanno dimostrato un notevole vitalità. Inoltre, il territorio cesenate sta diventando un terreno fertile per iniziative imprenditoriali nel settore informatico. Infatti, alle aziende storiche si stanno affiancando numerose start-up di nostri laureati, alcune delle quali hanno già raggiunto la maturità.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -