Cesena: "Villa Silvia Rock Camp 2009" è giunta al gran finale

Cesena: "Villa Silvia Rock Camp 2009" è giunta al gran finale

CESENA - Musica, arte, creatività urbana, impegno sociale e non solo al centro del week-end conclusivo di Villa Silvia Rock Camp 2009, la kermesse estiva dal profilo innovativo promossa per il quinto anno consecutivo dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesena al Parco di Villa Silvia di Lizzano, e organizzata dall'Unità Progetto Giovani con la collaborazione dell'Asp Cesena - Valle Savio. Assai ricco il programma di eventi che andranno in scena sabato 18 e domenica 19 luglio.

 

Sabato 18 luglio, dalle ore 15, nello spazio denominato "Teatro delle Fate" l'appuntamento è con il Dj Set: a microfoni aperti dei dj Emuan, Bless ed Ego. Alle 20, durante l'evento "La Starpegna", organizzato dall'associazione di promozione sociale Romagna in Fiore, in collaborazione con il Centro Giovani Bulirò del Comune di Cesena, si svolgerà la seconda tappa di "Do the Writing", format ideato da Inward Osservatorio sulla cultura del writing e incoraggiato anche dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni, partito da Napoli lo scorso 31 maggio per un viaggio in tutte le regioni italiane a sostegno delle virtù nazionali della creatività urbana.

 

L'incontro di Villa Silvia vedrà riunirsi per la prima volta le due associazioni per la creatività urbana (Acu) dell'Emilia Romagna, Tinte Forti e Romagna in Fiore, che proporranno una discussione sugli ultimi provvedimenti locali e nazionali contro la vandalizzazione del patrimonio storico-artistico, di frequente confusa con il writing, e sui progetti possibili di creatività urbana. Saranno presenti all'incontro anche l'Acu napoletana Evoluzioni e Thinks e l'Acu pugliese Kaleidos. Nel corso della sera saranno diversi i gruppi che dipingeranno mostrando i segreti della propria arte, mentre si terrà un corso di writing in collaborazione con il centro giovanile Casa Pomposa di Rimini.

 

Al termine dell'incontro "Do the Writing", mentre "La Starpegna" proseguirà a ritmo di musica, al Teatro delle Fate si terrà, alle 21.30, un appuntamento sul tema dei diritti umani proposto da Amnesty International, con letture, la proiezione del video "Vivere per difendere i diritti umani. Storie di donne e di uomini che rendono il mondo migliore" e l'incontro-testimonianza con un ex bambino soldato, che racconterà l'infanzia vissuta in guerra. La musica sarà la protagonista assoluta nello spazio "Live Set", dove dalle 19.30 si esibiranno in concerto i gruppi Order 66, Add With Carry, Marangones, Chris & Wonderful Grockbanda, Big Minders e Ganjikillah. A seguire l'appuntamento è con gli eventi "Fuoco negli occhi" e "Videomind".

 

La giornata conclusiva della kermesse, domenica 19 luglio, sarà aperta, alle 19.30 nel Teatro delle Fate, dall'incontro con i ragazzi impegnati nel Progetto Libera Terra, che presenteranno un video e la loro esperienza di lavoro sui terreni confiscati alla mafia A seguire, alle 21 andrà in scena lo spettacolo "Pizzica e Taranta" allestito dall'Avis. Alle 20.30, come di consueto, tornerà il Live Set, con i concerti dei gruppi Syd, Secret Word, 4Seasons e Peacemaker, mentre il gran finale sarà affidato al concerto di uno dei tre special guest internazionali di Villa Silvia Rock Camp 2009, The Diplomats of Solid Sound with the Diplomettes. Ambasciatori statunitensi della nuova scena funk&soul, alterneranno suoni strumentali condotti dall'organo Hammond al rare groove in stile Stax delle Diplomettes.

 

Nel corso delle due giornate, all'interno del parco si potrà visitare l'atelier di pittura, fotografia, disegno, scultura e prosa proposto da giovani artisti cesenati e l'esposizione-scambio solidale alla quale partecipano Amani, Amnesty International, Stray Dog, Aveac, Avis, Emergency, Forum Giovani, Lega Anti Vivisezione, Le Porte del Cosmo, Libera Terra, Movimento Impatto Zero,. Perla Nera Tatoo, Romagna in Fiore e Sale della Terra e giovani artisti locali, che esporranno manufatti d'artigianato e proporranno i misteri della cartomanzia. Sarà attivo, inoltre, uno spazio multimediale e informativo dell'Area Progetto Giovani del Comune di Cesena.

 

Entrambi i giorni, a colazione, a pranzo e a cena sarà in funzione un'area ristoro con piatti della tradizione romagnola, piadine, panini e tutto l'occorrente per ritagliarsi momenti di relax in mezzo al verde del parco.

 

Per raggiungere il parco di Villa Silvia, ogni giorno sarà attiva, dalle 17.30 alle 2, una navetta gratuita, che ogni cinque minuti garantirà il trasporto dal parcheggio al parco e viceversa.

 

Per avere informazioni sul programma completo della kermesse, è possibile consultare il sito internet www.villasilviarockcamp.buliro.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -