CESENA - Workshop sul tema degli antiossidanti il 23 novembre a Bertinoro

CESENA - Workshop sul tema degli antiossidanti il 23 novembre a Bertinoro

CESENA - L’interesse nei riguardi degli antiossidanti alimentari e delle proprietà antiossidanti di alimenti funzionali risulta di grande rilevanza nel panorama delle ricerche nel campo della scienza alimentare e della nutrizione di grande risalto nei media destinati al grande pubblico.

In questo contesto si inserisce il convegno organizzato per il 23 novembre al Centro "C.R. Lerici", qualità e sicurezza alimentare – Bertinoro (FC) e dal titolo: “Antiossidanti naturali tra informazione e disinformazione: metodi di analisi. Biodisponibilità ed effetti in-vivo”


Infatti, l’aumento della consapevolezza e della conoscenza delle possibili implicazioni della presenza di antiossidanti nella dieta sulla salute umana ha permesso la valorizzazione di alimenti aventi tali proprietà – da potersi considerare funzionali - oltre all’incentivo al recupero di composti antiossidanti da sottoprodotti della lavorazione.

Spesso però le notizie riportate dalla stampa non sono correttamente usufruibili dai consumatori, anche tenendo conto che la grande industria sta cavalcando in modo aggressivo la presunta funzione salutistica di molti componenti con attività antiossidante per spingere il consumo di prodotti arricchiti o integratori alimentari.

Tema del Workshop organizzato nell’ambito del Centro "C.R. Lerici", per la qualità e sicurezza alimentare, sarà quindi la discussione e il confronto attorno al tema dei risultati della ricerca sull’attività antiossidante, spesso oggetto di notizie eclatanti con eco fin sulla stampa generalista, e sulla possibilità di trasporre tali risultati nel campo della prevenzione e della salute umana. I partecipanti al Workshop – relatori e moderatori – sono tra i più accreditati nel mondo scientifico della ricerca sugli alimenti e sulla nutrizione umana.

In occasione del workshop verrà presentato il Master di I° livello in “Nutrizione ed Alimenti Funzionali” attivato dall’anno accademico 2007-2008 presso il Campus di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, sede di Cesena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -