Cesena: zanzara tigre, convenzione con le Guardie ecologiche volontarie

Cesena: zanzara tigre, convenzione con le Guardie ecologiche volontarie

CESENA - Controllare costantemente le aree ad alto rischio di proliferazione della zanzara tigre e monitorare il sito di interesse comunitario (Sic) di Rio Mattero e Rio Cuneo. Sono questi gli incarichi che sono stati affidati alle Guardie ecologiche volontarie (Gev) di Cesena attraverso un'apposita convenzione approvata nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale di Cesena. La convenzione, di durata triennale, prevede un contributo complessivo di 11.000 euro da destinare alle Gev per lo svolgimento dei due servizi.

 

"Accanto alle azioni di disinfezione e disinfestazione contro la zanzara tigre in tutto il territorio comunale, affidate per quest'anno alla ditta Gico Systems - spiega il sindaco di Cesena Giordano Conti - è necessario portare avanti un controllo continuo delle aree destinate agli orti di quartiere, delle zone fluviali e dei cimiteri, dove è più alto il rischio di proliferazione della zanzara tigre, per eliminare i potenziali focolai. Grazie alla loro esperienza e alla competenza dimostrata nel corso del tempo, le Guardie ecologiche volontarie della nostra città rappresentano i soggetti più indicati per questo servizio, che svolgeranno ogni anno, fino al 2010, dal 15 aprile al 15 ottobre".

 

"In particolare - aggiunge l'assessore all'Ambiente Severino Bazzani - le Guardie ecologiche volontarie ispezioneranno i cimiteri della pianura e quelli presenti nelle zone dove lo scorso anno si verificarono i casi di Chikungunya ogni quindici giorni, per verificare il rispetto delle norme di comportamento previste dall'ordinanza sindacale in relazione all'uso e alla conservazione dell'acqua in questi luoghi. Un controllo di frequenza mensile avverrà anche nei restanti cimiteri comunali della collina e dell'entroterra, negli undici orti di quartiere presenti nel nostro territorio e lungo le sponde del fiume Savio, del Rio Cesuola, del Borello e del Pisciatello. A conclusione di ogni ciclo di controlli sarà presentato al Comune un report con i risultati dell'attività svolta".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La convenzione firmata tra Comune di Cesena e Guardie ecologiche volontarie affida a queste ultime anche il monitoraggio mensile - da eseguirsi per tre anni dal 1° gennaio al 31 dicembre - dell'area Sic "Rio Mattero e Rio Cuneo" al fine di verificare la presenza di eventuali rifiuti abbandonati e salvaguardare la vegetazione presente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -