Cesena, Zoffoli: "Salviamo il dialetto prima che scompaia"

Cesena, Zoffoli: "Salviamo il dialetto prima che scompaia"

Delle vere e proprie lingue, fatte di cultura, tradizioni ed espressioni frutto dell'esperienza di intere generazioni. Si tratta dei dialetti, linguaggi guardati con sospetto fino a qualche decennio fa ma dal valore sociale e culturale inestimabile.

 

Già da qualche anno in Emilia-Romagna c'è una legge che li tutela. Un provvedimento importante che, però, ha bisogno di fondi per camminare.

 

"La crescente attenzione nei confronti del dialetto è un fatto molto positivo - ha commentato Damiano Zoffoli, consigliere regionale PD - ma non basta. Ogni qualvolta un anziano ci lascia, infatti, perdiamo un pezzo insostituibile della nostra tradizione orale. Per questo bisogna finanziare al più presto la legge regionale 45 del 1994, per la tutela e valorizzazione dei dialetti. Con altri consiglieri ho sostenuto un ordine del giorno all'Assemblea regionale, che è stato condiviso ed approvato nell'ultima seduta di dicembre".

 

L'Ordine del giorno, che non ha registrato voti contrari (astenuti Fi-Pdl, Udc e Sd), impegna la Giunta ad una rapida attuazione della legge regionale 45/94, finanziando a questo scopo l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (Ibacn).

 

L'Istituto potrà disporre studi e ricerche sul dialetto, realizzare sussidi ed iniziative scolastiche, così come eventi, convegni, spettacoli e seminari d'approfondimento.

 

Nella stessa seduta l'Assemblea ha approvato il bilancio 2009 dell'Ibacn, pari a 4 milioni di euro, metà dei quali destinati agli investimenti. Le attività di tutela e valorizzazione dei dialetti, però, dovranno essere finanziate con altri provvedimenti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Tra le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini - specifica Zoffoli - esiste anche una convenzione, firmata cinque anni fa, per la tutela e la valorizzazione del dialetto romagnolo che si rifà alla legge regionale del '94. Bisogna partire dagli strumenti già esistenti, come questi, con finanziamenti che li rendano finalmente in grado di camminare. Il dialetto non rappresenta più, come decenni addietro, un ostacolo alla conoscenza della lingua italiana o di divisione di classe. Al contrario, la sua riscoperta può costituire oggi un arricchimento culturale e sociale per tutti".

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Sam
    Sam

    Sarà anche da preservare il dialetto ma 4 milioni di euro, con la crisi economica che incombe su migliaia di famiglie, mi sembrano francamente troppi.

  • Avatar anonimo di Unodeitanti
    Unodeitanti

    @brenno Basterebbe dire bravo Zoffoli, l'aggiunta dell'aggettivo leghista non fa che diminuire il peso culturale del commento

  • Avatar anonimo di koper71
    koper71

    Sono al mantenimento del dialetto Romagnolo, io ho 38 anni, avendo vissuto a Cesena, prima a Porta trova, poi ora a Case Finali, sento l' obbligo di farlo apprendere a mia figlia che ha 15 anni e che quando mi sente parlare con frasi dialettali mi chiede e vuole capire, io da questo concetto ho capito che basterebbe parlarlo un pochino dentro le mura domestiche, è un modo per farlo apprendere anche ai propi figli, io l' ho imparato così, anche se negli anni 70-80 i miei nonni e genitori avevano quasi solo esclusivamente il dialetto per comunicare fra loro o vicinato. Infine penso per chi lo conosce, ha la responsabilità di farlo trasparire ai più giovani che vivono e frequentano, facendo così non verrà mai disperso, per me è importante tramandarlo a mia figlia, è bello farli capire certe frasi che mi hanno accompagnato tutta la vita, nei momenti più felici e in quelli più tristi, è assolutamente un nostro linguaggio molto colorito e profondo da mantenere e sostenere, che ogn' uno faccia anche la sua parte!

  • Avatar anonimo di Brenno
    Brenno

    da leghista...dico bravo zoffoli !

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -