Cesena 'cammina' per promuovere la salute

Cesena 'cammina' per promuovere la salute

Cesena 'cammina' per promuovere la salute

CESENA - Inaugura giovedì sera alle 20 Cesena Cammina, otto percorsi per camminare e scoprire i parchi e alcune zone della città, sono lunghi dai 5 agli 8 chilometri per un'ora e tre quarti massimo di moto. L'iniziativa è gratuita e incentiva la socializzazione e i benefici dell'attività motoria. L'appuntamento è tutti i martedì e i giovedì all'Hobby tre di zona ippodromo. L'Ausl: «E' una via per combattere diabete, ipertensione e obesità».

 

Comune di Cesena insieme a Ausl, Quartiere Oltresavio, Uisp e Cai presentano la ricetta contro il diabete, l'obesità e l'ipertensione. Cesena Cammina oltre a far bene alla salute incentiva l'integrazione; è sufficiente incontrarsi il martedì e il giovedì per percorrere e, a volte, scoprire alcuni scorci della nostra città. «Il tutto viene fatto in sicurezza e con la partecipazione di almeno tre accompagnatori del Club Alpino Italiano (Cai)» assicurano i rappresentanti.

 

Il progetto si basa su una serie di esperimenti che si sono protratti per tutto l'inverno e che hanno impegnato e radunato con successo una cinquantina di cesenati, in prevalenza donne. Si sono dati appuntamento un giorno a settimana per studiare i percorsi (fattibilità, sicurezza, interesse) anche in condizioni difficili ed impervie.

 

Palazzi, in rappresentanza dell'Ausl, parla chiaro circa i benefici dell'iniziativa contro la «sedentarietà e ciò che ne consegue. A Cesena solo il 40% della popolazione tra i 18 e i 65 anni fa sufficiente attività fisica».

 

«Basterebbe una camminata di mezzora al giorno per evitare obesità, ipertensione e limitare il diabete. - prosegue - Trovare mezzora al giorno è alla portata di tutti e pone le basi per un cambiamento culturale» conclude Palazzi.

Uno spunto interessante viene da Franchini, presidente del Quartiere Oltresavio che dice: "Oggi siamo abituati a scambiarci messaggi, ad usare social network per comunicare con il risultato che c'è sempre più gente sola. Con quest'iniziativa si favorisce l'integrazione».

 

L'Assessore Benedetti ribadisce i valori di socializzazione e lotta alla solitudine su cui si fonda l'iniziativa facendo il punto su «una città sempre più a misura d'uomo».

 

A detta degli esperti forse Cesena non è una città pigra ma di strada, a piedi o in bicicletta, ce n'è ancora da fare. Chi volesse avere più informazioni circa Cesena Cammina può rivolgersi al numero 3420908998.

  

Alessandro Mazza

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -