Cesena, 'Caterina Lucchi' investe sul territorio. La Cna: "Segnale incoraggiante"

Cesena, 'Caterina Lucchi' investe sul territorio. La Cna: "Segnale incoraggiante"

CESENA - Siamo in presenza di una fase economica ancora molto difficile, nonostante ciò si manifestano alcuni segnali incoraggianti; uno di questi proviene dalla ditta "Campomaggi & Caterina Lucchi", insediata a S. Carlo di Cesena.

 

La ditta, attiva dal 1983, si è specializzata nella produzione artigianale di borse in pelle di alta qualità e rappresenta il prototipo di quei piccoli imprenditori che, rimboccandosi le maniche e puntando su produzioni di qualità, hanno reagito alle difficoltà e sono riusciti ad aumentare la produzione ed il fatturato grazie ad una crescente capacità di penetrazione sui mercati di tutto il mondo.

 

Il recente accordo siglato in Provincia, alla presenza dell'assessore Merloni che ha avuto parole di grande apprezzamento per la scelta imprenditoriale compiuta, testimonia ancora una volta che sono le piccole imprese, e in particolare quelle artigiane, che vogliono mantenere ben saldo il legame con il territorio in cui operano. Si spiega così la scelta compiuta da Marco Campomaggi e Caterina Lucchi, che hanno deciso di non delocalizzare le produzione, come invece spesso avviene per le imprese di più grande dimensione.

 

Una scelta coraggiosa che punta alla valorizzazione delle risorse umane e del territorio. Una scelta che nell'immediato si traduce nella stabilizzazione di lavoro precario e che, successivamente, può rappresentare una risposta, un punto di riferimento anche per quelle maestranze specializzate che perdono il lavoro.

 

La scelta dell'impresa di continuare ad investire nel nostro territorio rappresenta un punto di forza per l'intero sistema economico locale; è uno sforzo che anche le istituzioni devono sostenere ed incoraggiare. Non solo a parole, ma attraverso l'assunzione di tutti quei provvedimenti per possano permettere all'azienda di continuare ad investire, di fare scelte rapide per poter competere ad armi pari sui mercati mondiali.

 

 

Roberto Sanulli - Responsabile CNA Cesena

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -