Cesena: 'Lezioni di vita' ai giardini pubblici

Cesena: 'Lezioni di vita' ai giardini pubblici

CESENA - "SPAZIO LA RONDINE" è un gruppo di donne straniere, in prevalenza assistenti familiari. Da oltre un anno queste donne si trovano ogni mercoledì pomeriggio nell'area dell' ex Comandini di Cesena. Il gruppo, col passare del tempo, è divenuto punto di riferimento a cui poter avvicinare e presentare alcuni servizi utili (punto di appoggio al lavoro di cura, progetti del dipartimento di sanità pubblica, ed altro), che ha visto il passaggio di un centinaio di donne. Molte delle esperienze vissute e raccontate da queste donne sono state raccolte in un diario che sarà proposto e presentato nel corso di un incontro aperto a tutte le donne straniere e alla cittadinanza mercoledì 25 giugno, dalle 16.30 alle 18.30, presso i nuovi Giardini pubblici di Cesena di Via Garibaldi (zona del Teatro Bonci).

 

La lettura a più voci dal diario LEZIONI di VITA : storie di emigrazione delle assistenti familiari che frequentano lo SPAZIO LA RONDINE,  raccoglie testimonianze di emigrazione e di vita delle donne straniere che lavorano e vivono nelle nostre case per la cura dei nostri anziani.

L'iniziativa è promossa dal progetto Elsa  (Politiche di Empowerment delle lavoratrici addette alla cura), iniziativa comunitaria sui temi del lavoro di cura a cui la provincia partecipa come soggetto partner.

 

Per l'occasione ai partecipanti verrà distribuita "Mi prendo cura di ...", guida ai servizi per famiglie assistenti familiari, realizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena (Assessorato al Welfare)  che ha l'obiettivo di fornire alcuni elementi di conoscenza alle famiglie e assistenti familiari, nonché agli anziani stessi, sui fondamentali passaggi che devono essere attivati all'atto dell'avvio della relazione di conoscenza reciproca e del rapporto di lavoro.

 

Le letture saranno accompagnate da

Gioele Sindona - violinista

Bardh Jakova - fisarmonicista

e da un piccolo buffet

Partecipano:

Fausto Aguzzoni, assessore ai servizi sociali del Comune di Cesena

Maria Grazia Zittignani, assessore alle pari opportunità del Comune di Cesena

Alberto Manni, assessore al welfare della Provincia di Forlì-Cesena

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per info contattare ARCO:  viale Carducci 21 47023 Cesena tel / fax 0547 22887, www.arcopolis.it arco@arcopolis.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -