Cesena, 'motore' solare per la scuola per l’infanzia di Pievesestina

Cesena, 'motore' solare per la scuola per l’infanzia di Pievesestina

Cesena, 'motore' solare per la scuola per l’infanzia di Pievesestina

CESENA - Ora la scuola per l'infanzia di Pievesestina funziona con il sole. E' stato inaugurato l'impianto fotovoltaico installato sul tetto dell'edificio: a tagliare il nastro il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti. Con questa cerimonia si è aperto ufficialmente il programma di iniziative degli Energy Days 2011, che per quattro giorni, fino a domenica 8 maggio, proporrà appuntamenti dedicati alle energie rinnovabili in occasione della Festa dell'Europa.

 

Realizzato in silicio monocristallino, per un importo di circa 82mila euro, l'impianto di Pievesestina  ha una potenza di 24,6 kW che consentirà una produzione di energia elettrica pari a 27.300 kilowatt ora, in grado di soddisfare completamente il fabbisogno di elettricità della struttura.

 

L'installazione del tetto fotovoltaico sulla scuola di Pievesestina rientra nel progetto "Scuole del Sole", che comprende interventi analoghi anche sulle scuole materne di Calabrina e Case Castagnoli. Anche questi impianti sono ormai pronti ed entreranno in funzione a breve.

 

Questo primo pacchetto di scuole solari anticipa un più ampio piano di riqualificazione energetica, che punta a realizzare impianti fotovoltaici su buona parte degli edifici comunali, con la previsione di installarne circa 45 nell'arco dei prossimi tre anni. La gestione di questo programma è uno dei compiti affidati alla neonata società "Energie per la città".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -