Cesenatico, 14esimo Raduno delle auto storiche della Germania Est

Cesenatico, 14esimo Raduno delle auto storiche della Germania Est

CESENATICO - A Cesenatico domenica 29 maggio arriva in esposizione il raduno delle "Trabant", le storiche vetturette prodotte nella Germania dell'Est, che per decenni hanno rappresentato il simbolo dell'industria automobilistica d'oltre cortina. L'evento è sostenuto da Gesturist Cesenatico Spa e da alcune aziende locali, con il patrocinio dei comuni di Cesenatico e Cesena. Per anni consecutivi un centinaio di queste carrozzerie simpatiche quanto demodé si sono mosse in lungo e in largo per l'Europa continentale e hanno raggiunto Cesenatico sotto i riflettori di Tv, giornalisti e numerosi ospiti, tedeschi in testa, che affollano la cittadina adriatica. Dal 26, giorno di arrivo dei partecipanti, al 29 maggio riflettori puntati ancora sul quattordicesimo raduno Trabant e Wartburg. L'appuntamento per la parata a Cesenatico è alle 14.15 di domenica 29 maggio in via Mantegna, presso l'Hotel Tilly di Valverde, dove il "serpentone" partirà per transitare sul lungomare Carducci e nelle principali vie del centro. In bella mostra auto tirate a lucido, per la gran parata lungo le vie cittadine e poi esposizione delle auto fino alle 18,00 in piazza Ciceruacchio. Il pubblico potrà votare la macchina più bella ed interessante. A fine giornata verranno premiate le tre macchine più votate dal pubblico. Domenica sera, presso l'Hotel Tilly verrà sorteggiato fra gli equipaggi un soggiorno in albergo per una settimana di vacanza. Per la manifestazione sono arrivate a Cesenatico una quarantina di equipaggi Trabant, per un totale di oltre cento proprietari con famiglia e seguito provenienti dall'ex Germania Est, Polonia, dalla Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera, Austria e Italia. Fuori produzione dalle catene di montaggio di Zwickau e dagli stabilimenti di Eisenach, queste simpatiche quanto spartane autovetture in vetroresina, vanto dell'industria meccanica della DDR, potranno essere sotto gli occhi di tutti per far ricordare un glorioso passato. I dati tecnici parlano: cilindrata 600 o giù di lì, motore a due tempi, alimentazione a miscela, serbatoio autonomo per l'impianto di riscaldamento, tanto da resistere alle rigide temperature del nord Europa, quando il motore va in panne. Ideatore e precursore del raduno internazionale di Trabant, il signor Bruno Rinaldi che con la moglie si è appassionato a queste autovetture- Trabant e ne posseggono due. Una pagina di storia che riporta alla vecchia DDR, dove per avere una Trabant occorreva prenotarla almeno 10-15 anni prima, tanto che questo diritto d'opzione diventava preziosa merce di scambio.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -