Cesenatico, 150esimo. Rassegna cinematografica al teatro Comunale

Cesenatico, 150esimo. Rassegna cinematografica al teatro Comunale

CESENATICO - In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Cesenatico organizza la rassegna cinematografica "La storia sognata dal cinema. 3 film sulla storia d'Italia". Il primo appuntamento è previsto mercoledì 30 marzo alle 21 al Teatro Comunale dove verrà proiettato il film: "Un garibaldino al convento", regia di Vittorio De Sica (1942).

 

Il film è una gradevole commedia ambientata in un collegio femminile ai tempi della spedizione dei Mille: una delle ragazze è segretamente fidanzata ad un garibaldino, che inseguito dai nemici si rifugia proprio dentro al collegio. Il ragazzo cadrebbe prigioniero se non arrivassero le camicie rosse di Nino Bixio, comandante interpretato dallo stesso regista De Sica.

In realtà, aldilà della trama, il film racconta con grande efficacia e ritmo come le imprese patriottiche entrarono nel vivo delle vite e delle passioni della gente dell'Ottocento.

 

La rassegna prosegue mercoledì 6 aprile con la proiezione de "Il Gattopardo", capolavoro di Luchino Visconti (1963) e si conclude il 13 aprile con la pellicola cinematografica "In nome del popolo sovrano", di Luigi Magni (1990).

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e si tengono alle ore 21 al Teatro Comunale di via Mazzini 10, Cesenatico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -